Premio ‘Leopardi’, in evidenza gli studenti dell’IISS ‘De Sanctis’

L'ISTITUTO DI SANT'ANGELO DEI LOMBARDI ALLA RIBALTA NAZIONALE. Secondo e terzo posto per Rosalinda Russomanno e Giuseppe Pio Ciani nella prova regionale del concorso organizzato dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati

L’IISS “F. De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi si impone sulla scena nazionale imponendosi con i suoi studenti al secondo e terzo posto del Premio ‘Leopardi’. L’Istituto di Sant’Angelo dei Lombardi si è messo in evidenza nella prova regionale del concorso organizzato dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati.

IISS ‘De Sanctis’., l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Francesco De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi

I PREMIATI. Due studenti dell’IISS “F. De Sanctis” hanno raggiunto ottime posizioni in graduatoria. Si tratta di: Rosalinda Russomanno, studentessa del quinto anno del Liceo Scientifico della sezione associata di Caposele, si è classificata seconda; Giuseppe Pio Ciani, discente della classe 5A del Liceo classico ha conquistato il terzo posto.

IL CONCORSO. Il Premio si propone di incrementare la conoscenza della figura e dell’opera di Giacomo Leopardi nelle scuole e di sostenere la divulgazione degli aspetti poetici e filosofici della sua esperienza letteraria. La prova, infatti, prevedeva di analizzare la posizione assunta da Leopardi in merito al querelle des anciens et des modernes e l’evoluzione poetica dell’autore nel suo itinerario letterario. Il tema, sottoposto ai due studenti e ad altri 14 partecipanti della Campania, lo scorso 4 aprile presso il liceo statale “Ettore Majorana” di Pozzuoli, ha stimolato a riflettere sul pensiero di uno dei più grandi poeti della letteratura italiana in relazione al rapporto tra scrittori antichi e moderni.

Gerardo Cipriano dirigente scolastico dell’IISS Francesco de Sanctis

IL DIRIGENTE GERARDO CIPRIANO: «CONFERMATA LA PREPARAZIONE DEI NOSTRI STUDENTI». «Il posizionamento nella fase regionale di Rosalinda Russomanno e di Giuseppe Pio Ciani – sottolinea il Dirigente scolastico, prof. Gerardo Cipriano – sono emblema della preparazione culturale e delle competenze espositive che gli studenti acquisiscono nei vari indirizzi di studi. Gli studenti del ‘De Sanctis’ conseguono ottimi risultati nelle varie competizioni a cui partecipano, a testimonianza che l’Istituto non solo fornisce ai suoi discenti gli strumenti atti ad affrontare le prove, ma mostra una particolare attenzione alla promozione e alla valorizzazione delle eccellenze». L’intera comunità scolastica si complimenta per il risultato raggiunto dai due studenti, che pur non essendo riusciti ad accedere alla fase nazionale, hanno tuttavia dato lustro al “De Sanctis” a livello regionale.


LEGGI ANCHE:

Piero Caputo batte a Morra il record degli scacchi: è il campione più giovane in Italia

Sostenibilità in Campania, la Regione chiama l’Università

Salvatore Scoca, l’omaggio di Calitri a 60 anni dalla morte

Positivi al coronavirus in Irpinia: 214 con 2 decessi. In Campania: 3.130 e 8 morti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI