Salvatore Scoca, l’omaggio di Calitri a 60 anni dalla morte

TEATRO E STORIA: VISIONI DAL PASSATO. Il periodico 'Il Calitrano' in collaborazione con l’associazione 'I Teatranti del Sipario' ha promosso una particolare rievocazione teatrale del magistrato e politico irpino nei luoghi in cui visse

Il periodico ‘Il Calitrano’ in collaborazione con l’associazione ‘I Teatranti del Sipario’, presentano domenica al pubblico la manifestazione “Visioni dal passato”, incentrata sulla figura storica di Salvatore Scoca, magistrato e parlamentare.

Salvatore Scoca

TEATRO E STORIA: IL PROGRAMMA. L’iniziativa si svolgerà nel centro storico di Calitri per tutta la giornata di domenica 5 giugno, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Gli organizzatori propongono «una inedita forma di intrattenimento che vede abolita la distanza fra palco e poltrona, in cui il centro storico di Calitri diventerà un teatro attivo dove i visitatori scopriranno gli attori e i loro personaggi che li attenderanno lungo il percorso», spiegano.

VISITE GUIDATE NEI LUOGHI DI SALVATORE SCOCA. Le visite guidate gratuite partiranno da piazza della Repubblica e gli attori daranno vita, in costumi d’epoca, con semplicità e freschezza, con suggestioni ed emozioni, ai vari personaggi calitrani più significativi: dai signori ai contadini, dagli imprenditori agli artisti, dai letterati agli scienziati, fino alla figura dell’on. Scoca, colui il quale si prodigò per questo paese. Una passeggiata che ripropone agli occhi e alla memoria la storia fino ai giorni nostri, in una nuova forma di visita/spettacolo incentrata sull’edutainment, che coniuga apprendimento e intrattenimento, storia, arte e teatralizzazione.

LA RIEVOCAZIONE. Quindi un percorso culturale e storico che, attraversando vicoli e palazzi del centro storico a mo’ di teatro, con aneddoti, storie e biografie, mira a suscitare interesse nel pubblico di adulti/bambini che sarà coinvolto. Un evento insolito e nuovo creato appositamente per far rivivere Calitri in modo attivo e partecipativo. L’evento è promosso col patrocinio del Comune di Calitri, si ringrazia la Misericordia. Per info e prenotazioni in gruppi Whatsapp 0827/1916401.

SALVATORE SCOCA: PROFILO ESSENZIALE. Salvatore Scoca quarto di nove figli nato da genitori contadini si laureò nel 1918 a Roma e dal primo gennaio 1925, vinto il concorso in Magistratura, entrò a far parte dell’Avvocatura Generale dello Stato (dove fu nominato nel ’46 Avvocato Generale dello Stato). Dopo la Liberazione di Roma, nel 1944 fu nominato Membro del primo Comitato romano della Democrazia Cristiana. È stato Sottosegretari al Ministero del Tesoro (Governo Bonomi III – 1944/1945) e poi al Ministero delle Finanze (Governo De Gasperi II – 1946/1947). Fu eletto Deputato nel 1948 e nel 1953, affiancando la sua attività di funzionario dello Stato con quella di attento studioso di problemi economici e finanziari, come risulta dalle diverse sue pubblicazioni. I suoi figli sono noti: Maretta Scoca, già deputata, sottosegretaria; Franco Gaetano Scoca, accademico e avvocato. Le sue spoglie giacciono nella Cappella dell’Assunta a Calitri Scalo.


INFORMAZIONIIl Calitrano – periodico quadrimestrale – BIBLIOTECA CENTRO STUDI CALITRANI Via P. Nenni 1 83045 – Calitri


www.ilcalitrano.it | [email protected] | [email protected] | https://www.facebook.com/ilcalitrano.periodico | https://anagrafe.iccu.sbn.it/isil/IT-AV0194 | https://cultura.regione.campania.it/web/guest/dettaglioluogo?id=20H41084


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia: 214 con 2 decessi. In Campania: 3.130 e 8 morti

«Masterplan per l’Alta Irpinia sul tavolo del Governatore»

Piero Caputo batte a Morra il record degli scacchi: è il campione più giovane in Italia

I maestri della ceramica ad Ariano nella vetrina italiana dell’AICC

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI