NUOVA IRPINIA: il Progetto editoriale

Ha iniziato oggi la sua attività NUOVA IRPINIA, Giornale digitale diffuso nel mondo attraverso la rete e i media digitali. Arriva su ogni device degli avellinesi e degli irpini un’informazione libera e indipendente, pensata per approfondire i temi che riguardano la vita e il benessere di una comunità locale residente anche oltre i confini provinciali.

Si tratta del primo di una serie di prodotti editoriali, che progressivamente arricchiranno l’offerta di Nuova Irpinia.

La prossima tappa sarà il 22 settembre, quando sarà visualizzabile, consultabile e scaricabile la versione settimanale di Nuova Irpinia. Questa pubblicazione completa con analisi, approfondimenti ed un dibattito scritto tra autorevoli personalità del mondo culturale, economico, sociale e politico della provincia di Avellino, il racconto quotidiano della realtà locale nel contesto globale.

Gli obiettivi del Progetto Editoriale. Nel quadro di un Mezzogiorno in forte transizione, il dibattito di merito sulle idee, sull’innovazione, sulla fiducia in un futuro costruito sulla concretezza di un impegno più che sulla speranza di una congiuntura, rappresentano la bussola di un progetto editoriale che intende dare forza ad un giornalismo maturo. Il Piano Editoriale alla base della presente relazione (Progetto Editoriale Nuova Irpinia) si prefigge di fornire al lettore in ambiente digitale un’informazione professionale rispondente giuridicamente e deontologicamente alle norme stabilite in ambito nazionale, europeo e internazionale, distinguendo tra le notizie, gli approfondimenti e i commenti in maniera riconoscibile per il fruitore. Ad elaborarla i giornalisti, ma anche un cittadino che con la sua professionalità, capacità imprenditoriale, culturale e l’impegno civile in ogni settore della società sappia guardare criticamente ma con equilibrio alla vicenda locale nel contesto globale della comunità irpina e meridionale.

L’indipendenza dell’informazione. In questo quadro a tinte fosche, progettare un giornale, una televisione, un sito web o un sistema integrato, presuppone aprirlo alla massima condivisione, ripristinarlo alla sua funzione originaria, quella di servizio alle idee. La libera stampa è al servizio del pubblico nella misura in cui si fa carico di sostenere i diritti di cittadinanza, delle persone, del bene pubblico e comune, assicurando la verità sostanziale dei fatti, ricercando e analizzando oltre l’apparenza, schierandosi dalla parte della legalità e della trasparenza sempre e comunque, vigilando in nome e per conto della comunità, oltre che dei suoi lettori.
In una fase in cui l’emozione e la distorsione prevalgono sulla certezza delle fonti, l’informazione ha un ruolo ancora più decisivo nell’accompagnamento dei processi economici e industriali in divenire: testimoniarne le tappe, gli obiettivi, il successo, ma anche i problemi, le difficoltà, le insidie. L’informazione ha il compito di contenere nei binari di uno sviluppo sociale diffuso, la direzione della provincia di Avellino.

Autorevolezza e autonomia. Il Comitato Scientifico opera nella massima indipendenza, autorevolezza e autonomia nella discrezione dei suoi componenti. Pur non essendo un’associazione o una fondazione, ma il libero incontro di un pensiero libero e sgravato di qualsiasi onere, vincolo, censura o limitazione, si sviluppa sugli spazi fisici e digitali messi a disposizione dalla società editrice Alfacom di Avellino sugli spazi delle testate Nuova Irpinia, sia in ambiente digitale che, eventualmente, cartaceo.

Conoscere e capire per decidere. Il risultato di questo sforzo sarà un Settimanale, che offre al pubblico uno strumento per conoscere la realtà che stiamo vivendo nel contesto delle zone interne del Mezzogiorno.