Visita ad limina apostolorum dei Vescovi campani in Vaticano e udienza dal Papa

Dall’8 al 12 aprile 2024 i presuli saranno in Vaticano per il pellegrinaggio sulle tombe degli apostoli Pietro e Paolo, l’incontro con i Dicasteri della Curia romana, l’udienza dal Santo Padre Francesco

Dall’8 al 12 aprile 2024 i vescovi delle diocesi della Campania saranno in Vaticano per vivere la Visita ad limina apostolorum (visita alle soglie – cioè alle tombe – degli apostoli). Nella norma la visita avviene ogni quinquennio, ma stavolta sono trascorsi undici anni da quella precedente, allora fu Benedetto XVI a convocarli e ad incontrarli.

San Paolo in Vaticano

IL PERCORSO. Le tappe principali saranno il pellegrinaggio sulle tombe degli apostoli Pietro e Paolo, l’incontro con i Dicasteri della Curia romana, l’udienza da papa Francesco. «Sarebbe riduttivo sintetizzare la settimana di lavoro nel solo incontro collettivo con il papa», spiega mons. Pasquale Cascio, Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi, Nusco, Conza, Bisaccia. «Presenteremo al Papa e a tutta la Curia romana come viviamo la nostra vita di fede, carità, santificazione. Non è solo la consegna di una fredda relazione cartacea, sarà invece una conferma al cammino ecclesiale che le Chiese locali ricevono dal Santo Padre», spiega mons. Pasquale Cascio. Sarà un momento importante per la vita delle diocesi campane, che presenteranno l’andamento della vita pastorale e dei rispettivi territori al successore di Pietro e ai suoi principali collaboratori.

LA VISITA AD LIMINA APOSTOLORUM. La Visita ad limina è un atto che le Chiese locali sono chiamate a compiere periodicamente; un atto che vuole esprimere il profondo rapporto di comunione con la Chiesa di Roma. Il pellegrinaggio alla tomba dei Santi Pietro e Paolo è sempre stata un’ambizione e una priorità di tutti i fedeli cattolici fin dai primi tempi. Papa Sisto V convertì questa pratica in un vero e proprio obbligo canonico per i vescovi. Con la Costituzione Apostolica Romanus Pontifex del 20 dicembre 1585, comandò che ogni triennio, a cominciare dal 1587, i vescovi, singolarmente, venissero in Roma a venerare le tombe degli Apostoli e a consegnare una relazione scritta circa lo stato della loro diocesi, consuetudini giunte fino a oggi.

Papa Francesco con Mons. Felice Accrocca, Vescovo di Benevento

L’11 APRILE L’INCONTRO CON IL PONTEFICE. Oltre all’incontro con il Santo Padre, previsto per giovedì 11 aprile, i presuli incontreranno ben dieci Dicasteri della Curia Romana: Dicastero per la Dottrina della Fede, Dicastero per l’Evangelizzazione, Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, Dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, Dicastero per i vescovi, Dicastero per il clero, Dicastero per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, Dicastero per la cultura e l’educazione, Dicastero per la comunicazione.

LE CELEBRAZIONI. I presuli celebreranno sulla tomba del Beato Apostolo Pietro nella Basilica Vaticana, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, presso l’altare della Salus Popoli Romani nella Basilica di Santa Maria Maggiore e sulla tomba di San Paolo nella Basilica a lui dedicata fuori le mura.


La Diocesi dell'Alta Irpinia

Visita ad Limina 8/12 aprile 2024_le diocesi della Campania_4-la nostra diocesi


TAGS:

arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, Arcivescovo di Sant’Angelo de’ Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia Pasquale Cascio, Benedetto XVI, Costituzione Apostolica Romanus Pontifex, Curia romana, Francesco, Tombe degli apostoli Pietro e Paolo, Vaticano, Visita ad limina apostolorum

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Visita ad limina apostolorum dei Vescovi campani e udienza dal Papa

ARTICOLI CORRELATI