Agri-cultura, FAI scuola: impariamo dalla terra a curare il paesaggio

Convegno per i docenti degli istituti di ogni ordine e grado della provincia di Avellino l'11 aprile dalle 10 presso il Complesso monumentale ex Carcere Borbonico nel Capoluogo

«Agri-cultura: impariamo dalla terra a curare il paesaggio», è il titolo di un convegno promosso dalla FAI Scuola per i docenti degli istituti di ogni ordine e grado della provincia di Avellino, in programma l’11 aprile dalle 10 alle 13 presso il Complesso monumentale ex Carcere Borbonico ad Avellino nella Sala Blu. Durante l’evento, esperti nelle rispettive materie discuteranno di vari argomenti legati all’agricoltura e alla gestione del paesaggio.

Agri-cultura, FAI scuola: impariamo dalla terra a curare il paesaggio

Serena Giuditta, Capo Delegazione FAI Avellino, e Ilaria Limongiello, Delegata alla Raccolta fondi, introdurranno l’evento illustrando tutte le attività che i docenti possono svolgere con il FAI Scuola durante l’anno scolastico. L’Ingegnere Pietro Caterini, Dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Agrario De Sanctis di Avellino, interverrà per i saluti istituzionali. Relazioneranno: Michele Sisto: “Cum-serbare. La «regina delle arti» e la costruzione del paesaggio antropizzato”; Silvio Raffaele Cosato: “Antropologia dell’agricoltura: dalla coltivazione alla cultura popolare”; Enrico Shah Ziccardi: “Applicazioni del telerilevamento e dei GIS per una gestione sostenibile delle risorse nel settore agricolo e forestale”; Fabrizio Scotto Di Vetta: “Buone pratiche in agricoltura: azienda agraria e fattoria didattica”; Francesco Castelluccio, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Avellino: “La gestione dei paesaggi agrari per la tutela dell’ambiente”

CREDITI. Il convegno è dedicato ai docenti e le 3 ore di partecipazione saranno riconosciute. Ai Dottori Agronomi e Forestali partecipanti verranno attribuiti Crediti Formativi secondo il regolamento CONAF N.9/2022. Per partecipare non occorre prenotazione. Al termine del convegno sarà possibile registrare la propria partecipazione per richiedere le ore e i crediti riconosciuti.


TAGS:

Avellino, Complesso monumentale ex Carcere Borbonico ad Avellino, Enrico Shah Ziccardi, Fabrizio Scotto di Vetta, FAI Scuola, Francesco Castelluccio, Ilaria Limongiello, Istituto Tecnico Agrario ‘De Sanctis’ di Avellino, Michele Sisto, Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Avellino, Pietro Caterini, Serena Giuditta, Silvio Raffaele Cosato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Agri-cultura, FAI scuola: impariamo dalla terra a curare il paesaggio

ARTICOLI CORRELATI