Moscati e Monaldi: si rinnova l’intesa per la formazione di chirurghi del torace

«NASCERÀ UN REPARTO PER L'INTERVENTISTICA TORACICA». Si rinnova ad un anno dalla prima stipula la convenzione tra l’Azienda Ospedaliera di Avellino e l’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli. Obiettivi: dare piena operatività al Gruppo Oncologico Multidisciplinare (Gom), formare i dirigenti medici e garantire prestazioni complesse di chirurgia toracica

Rinnovata l’intesa tra gli ospedali Moscati e Monaldi per la formazione di chirurghi del torace nell’ambito di un’offerta assistenziale completa. Lo rende noto l’Azienda Ospedaliera di Avellino, San Giuseppe Moscati. «Assicurare piena operatività all’attività del Gruppo Oncologico Multidisciplinare (Gom) ‘Carcinoma Polmonare’ e, contestualmente, formare i dirigenti medici e garantire prestazioni complesse di chirurgia toracica» sono gli obiettivi della rinnovata collaborazione, iniziata un anno fa tra l’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino e l’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli, centro di riferimento regionale per l’alta chirurgia toracica, spiega la Direzione Generale dell’AORN Moscati.

Moscati e Monaldi: si rinnova l’intesa per la formazione di chirurghi del torace

«A collaborare con i professionisti della Città ospedaliera è il chirurgo Carlo Curcio, direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica e dell’Unità operativa complessa di Chirurgia Toracica dell’Azienda partenopea», riferisce il comunicato. «L’apporto della mia presenza al Moscati è quello di effettuare interventi di chirurgia toracica per patologia prevalentemente oncologica, ma, quando necessario, anche di altro genere», spiega Curcio, specialista della materia di fama internazionale. «Collabora con l’Azienda Moscati anche per contribuire ad arginare il fenomeno della migrazione sanitaria, favorendo, attraverso la trasmissione delle competenze, la nascita di nuovi centri di eccellenza nella regione Campania, dove si registra ancora una carenza di Unità operative specializzate in interventi chirurgici con tecniche minivasive all’avanguardia», sottolinea il Moscati.

«NELLA CITTÀ OSPEDALIERA DI AVELLINO NASCERÀ UN REPARTO PER L’INTERVENTISTICA TORACICA». E la Direzione Strategica dell’Azienda Moscati punta «proprio a istituire, all’interno del Dipartimento di Chirurgia Generale, un reparto dedicato all’interventistica toracica. Tant’è che Curcio, al tavolo operatorio della Città ospedaliera, è coadiuvato proprio dai dirigenti medici dell’Unità operativa di Chirurgia Generale e insieme a loro segue i pazienti che subiscono un intervento anche per tutto il percorso post-operatorio, fino alle dimissioni».


LEGGI ANCHE:

Il vaccino italiano ReiThera sarà sperimentato sull’uomo al Moscati di Avellino. Si cercano volontari

Vaccinazioni Covid-19, ecco le categorie prioritarie in Campania. Inclusi i docenti fuori regione

Piano Vaccinale anti nSARS-CoV2 dai Medici di famiglia per 242mila irpini

Vaccinazioni Covid-19, ecco le categorie prioritarie in Campania. Inclusi i docenti fuori regione

Il Moscati vaccina 160 trapiantati con l’ultima riserva di Pfizer-BioNTech

 

 

ARTICOLI CORRELATI