Vaccinazioni negli studi medici in Campania, c’è l’intesa

L'accordo sancito a livello regionale stabilisce i termini per la partecipazione dei medici di famiglia alla campagna locale di immunizzazione

Sancito a Napoli l’accordo che consentirà di eseguire le vaccinazioni negli studi medici in Campania. I medici di famiglia parteciperanno direttamente alla campagna di immunizzazione al Covid-19, affiancando le Asl e le Aziende ospedaliere.

Medici di famiglia

È stato firmato ieri presso la Regione Campania l’accordo dalle rappresentanze istituzionali dell’Unità di crisi e sindacali di categoria. I medici saranno protagonisti dell’intero percorso vaccinale, dalla fase della registrazione e di adesione fino alla somministrazione. L’apporto dei medici di medicina generale permetterà una più capillare diffusione del vaccino tra le categorie di cittadini maggiormente esposti a rischi o fragili. I professionisti avranno accesso alla piattaforma elettronica regionale. Tra i loro compiti, segnalare la necessità di vaccinare a domicilio le persone con problemi di mobilità o portatrici di patologie che richiedono la somministrazione del vaccino a casa. Naturalmente, utilizzeranno quando possibile e appropriato anche il proprio studio per eseguire la vaccinazione.

L’INTESA. L’accordo sottoscritto da Fimmg, Snami, Smi, Intesa Sindacale, stabilisce l’adesione volontaria dei medici alla campagna vaccinale. Stabilito il rimborso (6 euro per dose, 12 per la vaccinazione completa, in linea con la tabella delle prestazioni integrative della medicina generale). Inoltre, i medici di medicina generale potranno entrare nei centri vaccinali pubblici, quando la campagna di immunizzazione sarà intensificata su vasta scala.

VACCINAZIONE NEGLI STUDI MEDICI IN CAMPANIA CON MODERNA E ASTRAZENECA (POI JOHNSON), MA NON PFIZER. Le vaccinazioni negli studi medici in Campania non contemplano il Pfizer, a causa del protocollo sulle temperature di conservazione. I medici di famiglia somministreranno per ora Astrazeneca (Da poco autorizzati anche per gli over 65) e Moderna, in attesa del Johnson &  Johnson.

LE CATEGORIE OGGI DESTINATARIE DEL VACCINO. Nel frattempo, le vaccinazioni Covid-19 proseguono in Campania seguendo le seguenti priorità: personale sanitario, ultraottantenni, categorie fragili e disabili, personale scolastico e forze dell’ordine, servizi pubblici essenziali. A breve, con i nuovi e più consistenti approvvigionamenti di vaccini all’Italia e alle Regioni, si aggiungeranno fasce di popolazione più ampie.


LEGGI ANCHE:

Vaccini Covid-19: intesa tra medici di base, governo e regioni

La Campania è zona rossa fino al 21 marzo. Le regole

In Campania i positivi al Covid-19 sono 2.709 con 45 morti (38 in 48 ore). Le tabelle

Vaccinazioni Covid-19, ecco le categorie prioritarie in Campania. Inclusi i docenti fuori regione

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI