A Teora 100 case a prezzo irrisorio: dalle Americhe per ripopolare il paese

IL REPORTAGE DELLA CNN. Il sindaco Stefano Farina in una lunga intervista alla All News globale ha illustrato la strategia di marketing abitativo del suo Comune, richiamando l'attenzione delle famiglie di emigranti italiani di terza e quarta generazione pronti ad approfittare delle agevolazioni per tornare nella terra dei nonni e dei bisnonni

Teora in distanza

A Teora 100 case a prezzo irrisorio sono disponibili nel centro del paese altirpino, grazie al contributo del Comune. E dalle Americhe fioccano le richieste di informazioni, mentre in particolare negli Usa è già un caso l’iniziativa per ripopolare il centro storico. Dopo il grande successo registrato per le case a 1 euro di Bisaccia, la CNN ha approfondito con un proprio reportage la strategia contro lo spopolamento messa in campo a Teora. Il sindaco Stefano Farina ha spiegato al pubblico internazionale della CNN che la misura adottata per attirare nuovi potenziali residenti ha già dato i primi frutti, con l’arrivo di due famiglie italiane e una dal Brasile con radici italiane. Il primo cittadino ha escluso la possibilità di cedere il patrimonio immobiliare a 1 euro, in quanto altrove è stato incentivato solo un turismo estivo, con un aumento di case vacanza. Teora come tanti Comuni dell’entroterra ha subito una grave emorragia demografica e l’amministrazione comunale è impegnata per invertire il trend e impedire il definitivo abbandono del paese. Si vogliono nuovi residenti pronti a viverci stabilmente. Ma il contributo garantito dalla Amministrazione comunale è un incentivo notevole.

Il Sindaco di Teora, Stefano Farina

L’OFFERTA: CONTRIBUTO DI 150 EURO DAL COMUNE A CHI AFFITTA CON TASSE LOCALI AZZERATE. Di qui la nuova strategia di marketing abitativo annunciata da Farina: il Comune offre 150 euro al mese (circa 162 dollari) per il costo del fitto di una casa vuota per almeno due anni, oppure un incentivo di 5mila euro per acquistarne una sul posto, finanziando per una piccola percentuale l’acquisto di una delle 100 case vuote censite a Teora. Il valore del mercato immobiliare infatti ha toccato minimi storici e consente l’acquisto di una casa a 30mila euro. Con un affitto medio di 200 euro, il contributo permette di avere una casa a 50. Non solo. Per i nuovi residenti il Comune azzera le tasse comunali.

La vera novità promozionale sta nello storytelling. La narrazione dell’Irpinia e del Mezzogiorno d’Italia descritti come un luogo incontaminato della Campania interna, caratterizzato da ampie distese di verde, qualità dell’aria, cibo sano e ritmo lento. Immerso nel patrimonio storico millenario, il piccolo borgo offre una qualità della vita antitetica allo stress metropolitano e consente di ribaltare i ritmi frenetici imposti dalla quotidianità alienante delle città. Una ricca gamma di varietà gastronomiche e un ventaglio di tradizioni popolari contribuiscono a costruire una cartolina unica nel suo genere. La sua ubicazione geografica consente il facile accesso alla costiera, e ai principali siti Unesco della Campania. L’Irpinia e Teora rappresentano dunque la cifra dell’italianità, avvolta in un alone fiabesco che conferisce fascino e mito.

TEORA, CARTOLINA DA UN BORGO A MISURA D’UOMO. Teora offre una qualità della vita a misura d’uomo, ha spiegayo il Sindaco alla Cnn. È un luogo dove gli antichi valori e le tradizioni dalla civiltà contadina giungono intatti alla modernità. Il paese di Teora si prepara ad accogliere italiani di ritorno dalle Americhe in partocolare. La notizia delle 100 case a prezzo irrisorio ha suscitato un certo interesse soprattutto nelle comunità di italiani emigrati negli Usa e nel Sudamerica, e non si esclude che possano fare ritorno quelle famiglie di emigranti di terza e quarta generazione che stanno cercando di rientrare dall’Argentina, dal Venezuela e dal Cile, oltre che dagli States.


LEGGI ANCHE:

Casa gratis a Teora e zero tasse per famiglie con bambini. Il sindaco: pronto il bando

Case a 1 euro a Bisaccia, americani pronti ad acquistare. “Attivare i servizi di intermediazione”

Joel ‘il lupo’: dall’Argentina alla Villanova del Battista di suo nonno

ARTICOLI CORRELATI