Paolo Scudieri a Lioni: nascerà qui l’auto che cambierà la vita della gente

Il Presidente di Anfia e del Gruppo Adler Pelzer è intervenuto nella sala consiliare della cittadina altirpina alla presentazione del libro intervista a sua madre, Milena Buonassisi: "Con gli occhi di Milena. L'Irpinia, andata e ritorno sui binari del '900", di Paola Liloia (Edizioni Delta3)

Paolo Scudieri a Lioni ha illustrato e descritto il suo progetto pensato per innovare radicalmente il concetto di mobilità nei prossimi decenni. “Nascerà qui l’auto che cambierà la vita della gente”, ha spiegato, parlando non senza emozione ad una platea affollata di giovani, intervendo accanto alla protagonista della giornata irpina, sua madre. La signora Milena Buonassisi a Lioni ha legato con il suo racconto familiare due epoche segnate dalla tecnologia per la mobilità, nel segno di una innovazione scientifica che è sociale. Come un giorno nel borgo altirpino la famiglia Capasso con la prima pompa di benzina, aprì la strada del piccolo borgo modernizzato dalla ferrovia alla rivoluzione dell’automobile, ora un’altra pompa, quella a idrogeno progettata dalla stessa famiglia Capasso Scudieri, spingerà negli stessi luoghi il prototipo di un’auto futura, pensata per cambiare il mondo ben oltre i confini di questo paese dell’entroterra campano”. L’imprenditore napoletano di Ottaviano, cittadino onorario di Lioni, è tornato in Alta Irpinia per un pomeriggio a metà tra ricordo e racconto, non deludendo le attese, parlando in maniera suggestiva del suo disegno destinato a cambiare con la mobilità il rapporto tra uomo e habitat urbano moderno. Con il progetto Borgo 4.0 questi luoghi, l’Alta Irpinia, sperimenteranno le strade del futuro, le smart roads, prima ancora che l’automobile 4.0 automatizzata, intelligente, elettricamente silenziosa (leggi il programma avviato dalla Regione Campania). In una sala consiliare gremita a Lioni, ha partecipato alla presentazione del libro «Con gli occhi di Milena. L’Irpinia, andata e ritorno sui binari del ‘900», edito da Delta 3 edizioni.

Paolo Scudieri a Lioni, intervistato da Ottochannel

IL RICORDO DEL FUTURO.  Il volume ripercorre la storia della famiglia Buonassisi-Scudieri e della comunità di Lioni. Un viaggio nel tempo attraverso i ricordi della signora Milena Buonassisi, madre di Paolo Scudieri, che ha affidato emozioni e riflessioni alla giornalista Paola Liloia. Hanno partecipato: Yuri Gioino (sindaco di Lioni), don Tarcisio Gambalonga (parroco di Lioni), Silvio Sallicandro (editore), Fausta Palmieri (insegnante), Paolo Scudieri (imprenditore), Rosetta D’Amelio (presidente del Consiglio regionale della Campania), Paola Liloia (autrice del libro). I lavori sono stati moderati dal giornalista Pierluigi Melillo, presente la signora Milena Buonassisi. I proventi della vendita del libro saranno interamente devoluti ad attività dedicate a persone con disabilità. «La dolcezza dei ricordi della signora Milena Buonassisi in Scudieri, il suo sguardo fiero, costituiscono la scintilla per un’intervista che ripercorre un secolo, il ‘900, e la storia di due famiglie di imprenditori», è il tema de libro. «Il Sud e l’Irpinia, una provincia con i suoi paesaggi e le sue trasformazioni urbanistiche e sociali, fungono da sfondo silenzioso al fluire del tempo. E una ferrovia ultracentenaria lega indissolubilmente eventi storici e amori, successi e tragedie, partenze e ritorni. Il tutto confluisce in un racconto biografico su due piani temporali, che tende costantemente verso un futuro possibile. La signora Milena è custode della memoria familiare e con essa della memoria dei luoghi: perché la grande Storia è figlia di tante piccole storie».


“Con gli occhi di Milena. L’Irpinia, andata e ritorno sui binari del ‘900” (Delta 3 edizioni), che ripercorre la storia della famiglia Buonassisi-Scudieri e della comunità di Lioni

LEGGI ANCHE: 

Borgo 4.0 a Lioni, Scudieri ha presentato il progetto di Adler al Premier Conte

Borgo 4.0 in Alta Irpinia, si parte. Pubblicato l’avviso da 46 milioni per l’auto del futuro

Borgo 4.0 “col 5G per testare l’auto a idrogeno in Alta Irpinia”, Scudieri ringrazia De Luca

D’Amelio: con Borgo 4.0 l’innovazione è il futuro delle Aree Interne

 

 

ARTICOLI CORRELATI