Lioni Grottaminarda, cantieri aperti il 2 dicembre: accordo con le imprese. L’informativa

OGGI LUNEDÌ 11 NOVEMBRE CONFERENZA INFORMATIVA PRESSO IL CONSIGLIO REGIONALE PROMOSSA DA ROSETTA D'AMELIO. Definito l'accordo transattivo tra Regione Campania e Consorzio Infrasud che consentirà di far ripartire i lavori, esattamente 11 mesi dopo il blocco

Cantieri della Lioni Grottaminarda

Lioni Grottaminarda, cantieri aperti il 2 dicembre. C’è l’accordo con le imprese. Dopo 11 mesi ripartono i lavori per la costruzione della SSV Lioni Grottaminarda. In queste ore è stato raggiunto l’accordo tra la struttura commissariale regionale e il Consorzio Infrasud. L’intesa è stata avallata anche da Condotte Spa che, essendo in amministrazione controllata come è noto, attende nelle prossime ore il via libera da parte del Ministero per lo Sviluppo Economico. E’ tutto pronto per la firma che la struttura commissariale regionale avrebbe voluto nella giornata di ieri, ma la condizione particolare di Condotte richiede questi ulteriori giorni per concludere la procedura. A Napoli la pratica è ormai conclusa e si sta già lavorando alla cerimonia per la riconsegna dei lavori. Nell’occasione, come già accadde per il primo lotto nel 2015, si annuncia in Irpinia la presenza del Governatore Vincenzo De Luca, della presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio e del presidente della Commissione Trasporti e delegato sull’opera Luca Cascone, i consiglieri regionali irpini Maurizio Petracca, Carlo Iannace, Vincenzo Alaia, il delegato alle aree interne Francesco Todisco, i sindaci interessati ai lavori: Marco Marandino, Yuri Gioino, Guido Cipriano, Amado Delli Gatti, Stefania Di Cicilia, Carmine Ciullo, Angelo Cobino.

L’ingresso alla sede della Regione Campania, a Napoli

LUNEDÌ INFORMATIVA ALLA REGIONE CAMPANIA. Oggi, lunedì 11 novembre alle ore 10, presso la sala Nassiriya del Consiglio regionale della Campania, si terrà una riunione informativa sulla strada a scorrimento veloce Contursi-Lioni-Grottaminarda. Su convocazione della presidente Rosetta D’Amelio e alla presenza del consigliere delegato ai Trasporti della Giunta De Luca, ingegnere Luca Cascone, parteciperanno al tavolo i vertici di Confindustria e le organizzazioni sindacali. L’incontro è aperto ai consiglieri regionali della provincia di Avellino.

Il Sindaco di Villamaina Stefania Di Cicilia, accanto al Presidente della Commissione Regionale Trasporti, Luca Cascone e all’ex deputato Luigi Famiglietti

CONTENZIOSI CHIUSI, CASCONE: RISULTATO STRAORDINARIO. Soddisfatto il presidente della Commissione Trasporti Luca Cascone che come delegato delle opere che ha seguito quotidianamente l’iter che ha portato alla definizione della transazione decisiva per far ripartire i lavori. “Abbiamo ottenuto un risultato straordinario considerando che le procedure per riconsegnare i lavori hanno impegnato la struttura commissariale fin dall’estate”, afferma Cascone. “I tempi di entrata in vigore della norma che ha trasferito le competenze sulla Lioni Grotta alla Regione Campania, ma soprattutto i tempi di acquisizione da parte della nuova struttura commissariale, sia della documentazione che il successivo esame degli atti, sono stati completati in circa te mesi”. Cascone appare sollevato soprattutto per aver sciolto il nodo più complesso che era rimasto, e cioè le riserve presentate dalle aziende subappaltatrici. “Possiamo dire che dopo tanto lavoro tutte le esigenze sono state contemperate in una intesa che consente al territorio e alla Campania di recuperare un cantiere strategico per il suo futuro”. Secondo quanto si apprende, ai subappaltatori saranno liquidati 10 milioni di euro a chiusura di ogni pretesa. La conclusione del contenzioso ha consentito anche di concordare la riattivazione dei cantieri. Dalla firma dell’accordo transattivo passeranno tre settimane necessarie ad allestire i cantieri.

I cantieri della SSV Lioni Grottaminatda

ARTICOLI CORRELATI