Borgo 4.0 a Lioni, Scudieri ha presentato il progetto di Adler al Premier Conte

Presso l’azienda Altergon Italia Srl di Morra De Sanctis il Presidente di Adler Penzer e di Anfia ha presentato al Premier Giuseppe Conte il progetto "Borgo 4.0 - Dalla tecnologia sostenibile a un nuovo umanesimo", fornendo in anteprima alle rappresentanze istituzionali e imprenditoriali presenti i dettagli del programma scientifico per lo sviluppo e la sperimentazione dei futuri modelli di auto e mobilità

Il numero uno della Adler Group Paolo Scudieri ha illustrato al Premier Giuseppe Conte il Borgo 4.0 a Lioni, progetto di ricerca dell’auto del futuro. Davanti ad una riservatissima platea adunata alla Altergon Italia di Morra De Sanctis, è stato anticipato il progetto che dovrà riqualificare il tradizionale borgo di Lioni in città intelligente, per consentire l’allestimento del laboratorio di sperimentazione dell’auto a crescente automazione. “Borgo 4.0- dalla tecnologia sostenibile ad un nuovo umanesimo”, è stato il tema dell’incontro riservato agli imprenditori, alla deputazione irpina e alle rappresentanze istituzionali regionali.

Il Premier Giuseppe Conte al Conservatorio Cimarosa di Avellino, con gli studenti, accolto dal Presidente Luca Cipriano e dal Prefetto, Maria Tirone

Non ha partecipato il Comune di Lioni, che fa parte della filiera istituzionale con la Regione Campania tra i principali partner. La presentazione presso la Altergon del progetto al Premier è arrivata in un momento cruciale per il programma avviato da oltre un anno, a pochi mesi dall’avvio dell’intervento, per il quale la Regione Campania si prepara ad affidare la responsabilità.

La Altergon di Morra De Sanctis

BORGO 4.0 A LIONI. L’ALTA IRPINIA ENTRA NEL FUTURO DELLE SMART CITIES. Con il Borgo 4.0 Lioni sarà dotata delle infrastrutture obbligatorie previste dal decreto “smart road”, necessarie per sperimentare su strada l’auto ad elevata automazione. Avrà la rete 5G per connessioni veloci, diversi sistemi di rilievo e monitoraggio in tempo reale, quindi V2I e V2X, sistemi che consentono al veicolo su strada di dialogare con l’ambiente circostante. Nei prossimi anni Lioni stessa sarà una cittadina del prossimo futuro.

Paolo Scudieri, presidente dell’Adler Group e dell’Anfia (la associazione che riunisce la filiera automobilistica nazionale)

IMPEGNATA A SUPPORTO DEL LABORATORIO L’ANFIA, LA FILIERA AUTOMOBILISTICA NAZIONALE. Su questo fronte ha lavorato nei mesi precedenti l’Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) che ha selezionato una cordata di imprese, università, istituzioni e aziende private che si occupano della parte scientifica, per elaborare modelli di innovazione sulla mobilità. Il progetto si svilupperà a Lioni, dove questa cordata di operatori elaborerà vari modelli sia di auto intelligenti, ad idrogeno e non, sia con vari livelli di automazione che saranno testate in Alta Irpinia con il progetto Borgo 4.0 a Lioni.

Borgo 4.0 “col 5G per testare l’auto a idrogeno in Alta Irpinia”, Scudieri ringrazia De Luca. Nella foto: la visita del Governatore agli stabilimenti Adler Pelzer

Presente nella partnership, la Regione Campania si farà carico degli investimenti nevessari alla trasformazione di Lioni “da borgo tradizionale a città intelligente”, con la viabilità digitalizzata. Un progetto di digitalizzazione peraltro già previsto per la Salerno Reggio Calabria dal Mise, e che potrebbe incrociare anche la parte dell’Ofantina che collega Lioni all’imbocco dell’autostrada stessa. In attesa di conoscere il dettaglio tecnico operativo del progetto illustrato da Scudieri al Premier, è doveroso sottolineare che nel bando dell’Anfia si cita espressamente che il progetto viene candidato a valere sui fondi 2014-2020; tale per cui il programma dovrà concludersi entro la scadenza di rendicontazione.

Smart road

IN ALTA IRPINIA NASCERANNO L’AUTO DEL FUTURO E LA MOBILITÀ DEL XXI SECOLO. Lioni svolgerà “un ruolo attivo nel supporto alle sperimentazioni attraverso la riqualificazione delle sue infrastrutture urbane, che dovranno essere rese idonee allo sviluppo delle nuove tecnologie e dei nuovi modelli di mobilità sostenibile e sicura”. A Lioni opereranno unite in una filiera imprese di varie dimensioni, l’università e gli organismi di ricerca. A Lioni queste realtà connesse in una logica di filiera, svilupperanno soluzioni tecnologiche radicalmente innovative, testando nuovi modelli di veicolo pensati, progettati e costruiti per dare forma alla mobilità del futuro. Lioni sarà il laboratorio di sperimentazione sul campo urbano di questi veicoli, rendendo compiuto il Piano Strategico. In questo quadro, il Comune di Lioni sarà un partner essenziale per questo progetto, il luogo dove si verificheranno i risultati della ricerca. Per questo, come è oramai noto negli ambienti industriali e accademici nazionali interessati al settore della mobilità, il Presidente dell’Adler Group, Paolo Scudieri, sta lavorando con l’amministrazione comunale di Lioni alla costruzione del laboratorio urbano digitale “intelligente”, dove si sperimenteranno tutti i prototipi, dall’auto elettrica a idrogeno a quella senza guidatore. La cittadina di Lioni è stata scelta tra i 25 Comuni risultati idonei (sui 30 partecipanti) al bando regionale per manifestazione di interesse promosso dalla Regione Campania, che ha deciso con il Governatore Vincenzo De Luca di giocare un ruolo strategico e propulsivo nella ricerca automobilistica sostenibile.

Smart city

IL LABORATORIO SVILUPPERÀ LA SMART MOBILITY: LE TRAIETTORIE TECNOLOGICHE PRIORITARIE. La ricerca avviata punta a sviluppare la cosiddetta Smart Mobility, la mobilità intelligente digitale, su due tematiche e 13 traiettorie tecnologiche prioritarie. Sono presenti nel bando per manifestazioni di interesse, promosso da Anfia con l’obiettivo di selezionare la filiera delle imprese. Per Veicoli leggeri ed efficienti: nuove tecniche e tecnologie di Testing & Validation per la verifica e validazione per qualifica e certificazione di sistemi e componenti; sviluppo di processi produttivi e design integrato per prodotti strutturali e non basati su materiali a ridotto impatto ambientale e/o alta riciclabilità; tecnologie per l’ottenimento di materie prime anche da riuso e riciclo; processi di fabbricazione/assemblaggio/ movimentazione per linee flessibili e ad elevato livello di automazione (Industry 4.0); tecnologie per gli azionamenti di propulsione/trazione elettrica ad alte performance; soluzioni per l’efficienza energetica del veicolo e delle infrastrutture mediante contenimento degli inquinanti e/o riduzione dei consumi energetici; sistemi innovativi per l’alimentazione alternativa; soluzioni per il miglioramento il confort alla guida del mezzo di trasporto. Per le Strade intelligenti e sicure: tecnologie per la sicurezza del veicolo e dei passeggeri: soluzioni real time, attive, passive, e di tipo preventivo; sistemi per l’ottimizzazione del traffico e della gestione delle infrastrutture; metodologie e tecnologie per l’efficientamento dei flussi logistici di merci, persone e servizi; sistemi integrati per la situation awareness ed il supporto operativo per la gestione delle infrastrutture di trasporto; sistemi a supporto del passeggero.


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