La Regione Campania si prepara ad investire nella linea ferroviaria Eboli-Calitri/Pescopagano.
Lo ha annunciato ieri pomeriggio il Presidente della Quarta Commissione Trasporti, Luca Cascone, nel corso dell’audizione nella Commissione regionale ‘Aree Interne’. Cascone ha riferito che il Governo di Palazzo Santa Lucia inserirà lo Studio di Fattibilità Economica nella nuova programmazione. All’audizione hanno partecipato anche: Giacomo Rosa, Presidente della Svimar; Pietro Calabrese, Presidente del Comitato Eboli-Calitri/Pescopagano; i sindaci direttamente interessati anche della Basilicata e della Puglia. Tra gli interventi, quelli dei sindaci: di Calitri, Michele Di Maio; di Pescopagano, Giovanni Carnevale. Per la Regione Basilicata, che sostiene l’opera, c’era l’Ing. Donato Arcieri, del Dipartimento Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità.
VERIFICHE PRELIMINARI IN CORSO DA PARTE DI RFI. Il sostegno della Campania, dopo quello della Basilicata, concretixza le chances di un progetto su cui c’è già un interesse nazionale. La bretella è stata recentemente inserita all’interno del “Dibattito Pubblico”, lo strumento che il Ministero delle infrastrutture e Mobilità Sostenibili insieme a Rfi sta utilizzando per validare eventuali nuovi progetti da connettere alla linea veloce tra Salerno e Reggio Calabria. Si sta vagliando la praticabilità di una bretella per il collegamento veloce nazionale delle Aree Interne della Campania e della Basilicata. Si progetta possa avvenire attraverso la connessione della Ferrovia Eboli-Calitri/Pescopagano con l’alta velocità Sa-Rc, come ben rappresenta il tracciato elaborato nella scheda della Svimar. Sono settimane decisive per creare il giusto consenso intorno ad un’opera che potrebbe riammagliare la Campania interna con le nuove ferrovie veloci europee dell’Alta velocità italiana.
IL PERCORSO. La ferrovia Eboli-Calitri- Pescopagano- Melfi richiede 35 chilometri di strada ferrata: congiungendo Contursi Terme a Conza della Campania, deve poi proseguire attraverso la ferrovia esistente e già in esercizio Avellino- Rochetta Sant’Antonio all’altezza della Calitri- Pescopagano. Il progetto attraversa Campania e Basilicata, e tre province tra cui Salerno, Avellino e Potenza, per collegarsi attraverso la valle del fiume Ofanto con Rocchetta Sant’Antonio nel foggiano, quindi con la Puglia. Tocca e coinvolge direttamente e indirettamente 38 Comuni: 14 Comuni della provincia di Salerno, 14 Comuni della provincia di Avellino, 10 Comuni della provincia di Potenza. Lo studio di fattibilità riguarda la realizzazione di nuove opere strutturali ed infrastrutturali e la tratta compresa tra Contursi Terme (lavori già iniziati nel 1861) e Conza della Campania per circa 35 chilometri. Il percorso dovrà seguire il tragitto a ridosso della Super Strada Fondo Valle Sele fino a ponte Temete per poi continuare verso Castelnuovo di Conza per il territorio di Laviano e Santomenna. Considerando le tabelle di Rfi, il costo complessivo dell’opera si aggirerebbe intorno ai 260 ml di euro, mentre ad un solo binario elettrificato intorno ai 4/5 milioni di euro. Ora si attende l’esito della verifica finale da parte del Ministero, che evidentemente prende seriamente le potenzialità del progetto.
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