Il Comune di Grottaminarda è nell’Asi a tutti gli effetti da ieri, 8 febbraio. Il Comitato Direttivo del Consorzio Industriale ha preso atto, nella seduta di ieri, della conclusione dell’iter avviato con la delibera di Consiglio Comunale n. 30 del 28.12.2020, attraverso il conferimento delle quote al fondo consortile e del contributo annuale alle spese di funzionamento.

Angelo Cobino, Sindaco di Grottaminarda

Lo ricorda il Comune di Grottaminarda, sottolineando la portata della sfida che ora si apre in Valle Ufita sui temi dei trasporti, della logistica e della reindustrializzazione. «La richiesta di adesione avanzata dal Comune di Grottaminarda aveva già ottenuto il parere favorevole del Consiglio Generale dell’Ente nella seduta del 30 giugno scorso, quando l’assemblea votò anche a favore dell’ingresso del Comune di Montella», si ricorda.

IL SINDACO COBINO: PRONTI A COLLABORARE PER LO SVILUPPO DELL’INTERA PROVINCIA DI AVELLINO. «Siamo molto lieti di entrare a far parte del Consorzio ASI per il ruolo, determinante, che questo Ente svolge nel processo di crescita del territorio», ha dichiarato il Sindaco Angelo Cobino. Ora che Grottaminarda è nell’Asi «confidiamo di dare il nostro contributo, convinti che l’anno appena iniziato sarà un anno decisivo per lo sviluppo della nostra provincia».

L’ingresso alla sede operativa del Consorzio Asi Avellino

IL PRESIDENTE DELL’ASI, PISANO: PRIORITARIA LA SINERGIA SU FERROVIA E ZES. Interviene anche il Presidente del Consorzio, Pasquale Pisano, che s dice «onorato, per la fiducia accordata». Nel merito, Pisano afferma che «il Comune di Grottaminarda, per le prospettive di crescita legate alla Piattaforma Logistica e alla Stazione Hirpinia, giocherà un ruolo fondamentale nella partita dello sviluppo della Valle Ufita. L’ingresso nel Consorzio ci consente di poter programmare, in sinergia, iniziative strategiche per la nostra area ZES».

Contratti di fiume, in Campania ora guida la Regione. Via alle manifestazioni d’interesse

INTESA TRA REGIONE, GOVERNO E SINDACATI SULLE ZONE ECONOMICHE SPECIALI IN CAMPANIA. La Regione Campania, «nella logica di creare un clima di fiducia per gli imprenditori nazionali e internazionali che intendono investire nella ‘ZES Campania’, sta attuando un percorso di collaborazione tra le istituzioni e i principali attori coinvolti nella realizzazione della Zona Economica Speciale», ha sottolineato l’Amministrazione di Palazzo Santa Lucia al termine dei lavori. «Un primo segnale di riscontro positivo si è avuto dopo l’incontro di oggi. Tutte le parti presenti hanno confermato la massima disponibilità a porre in essere iniziative condivise e congiunte, concordando sulla necessità di operare con un approccio sinergico, al fine di velocizzare le procedure di avvio dei progetti previsti per la ZES dal PNRR».


LEGGI ANCHE:

ZES Campania, intesa con governo e sindacati: la Regione accelera sui progetti del PNRR

Autostazioni di Avellino e Grottaminarda, Air affitta uffici e negozi

Variante di Grottaminarda pronta, Anas investe 41 milioni sull’Ufita

Webuild assume e forma per l’Apice-Hirpinia 800 addetti, 100 subito

Stazione TAV di Afragola e Aeroporto di Napoli collegati con la metro, presentato il progetto

Positivi al coronavirus in Irpinia 419, di cui 64 ad Avellino: l’elenco. In Campania 10.789 e 28 morti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI