Variante di Grottaminarda pronta, Anas investe 41 milioni sull’Ufita

Il Responsabile di Anas Campania, Nicola Montesano, e il Sindaco Angelo Cobino hanno effettuato un sopralluogo nell'area del cantiere a lavori ultimati per fare il punto anche sugli interventi in arrivo. Tra questi: i viadotti "Fiumarelle" per 8,5 milioni di euro e Ufita per 4,5 milioni di euro

Pronta la Variante di Grottaminarda, l’Anas ha annunciato una serie di interventi di manutenzione programmata, finalizzati ad implementare gli standard di sicurezza e percorribilità delle infrastrutture. Nello specifico, lungo le strade statali 90 “delle Puglie”, SS90/bis e SS90/dir, Anas «ha già attivato una serie di progettazioni per un investimento complessivo di circa 41 milioni di euro», hanno fatto sapere i referenti durante il sopralluogo sulla ormai completata SS90/VAR “Variante di Grottaminarda” e lungo le strade attigue. L’intervento eseguito da Anas (Gruppo FS Italiane) ha un valore complessivo di circa 2,6 milioni di euro, è stato ricordato.

Variante di Grottaminarda pronta, il sopralluogo di Anas e Comune

IL SOPRALLUOGO DI ANAS E COMUNE. Al sopralluogo hanno partecipato il Responsabile di Anas Campania, Nicola Montesano e il Sindaco di Grottaminarda, Angelo Cobino. Con la Variante di Grottaminarda sono state ultimate anche le lavorazioni residuali, peraltro «proseguite sulle strade di servizio superiori, senza alcun disagio per la circolazione della SS90/VAR», è stato sottolineato.

LA STRADA STATALE 90/VAR “VARIANTE DI GROTTAMINARDA” E LE OPERE A CORREDO. L’appalto ha permesso la realizzazione della nuova bretella di Grottaminarda, oltre che di opere di sostegno e regimentazione idraulica a servizio della SS90/VAR. Consegnata al Comune e già in esercizio dallo scorso 4 agosto, la Bretella «ha permesso di ripristinare e migliorare l’accessibilità di ‘Contrada Piani’, attraverso lo storico collegamento di via Fontanelle, con l’ulteriore interconnessione tra la viabilità comunale e la viabilità provinciale (SP253 e 36)». Inoltre, «i lavori che hanno reso fruibile questa nuova viabilità sono stati conclusi, tra l’altro, con un anticipo di circa due mesi rispetto al cronoprogramma». Quanto alle opere di sostegno a servizio della 90/VAR, invece, le attività eseguite hanno riguardato, sostanzialmente, «la realizzazione di paratie di pali a protezione delle terre rinforzate situate sui due lati della statale e la costruzione di gabbionate a sostegno del rilevato, che rappresenta la parte fondante della viabilità di servizio sovrastante la 90/VAR, per l’accessibilità ai fondi limitrofi oltre che per l’accesso al personale Anas per le periodiche e programmate attività di ispezione delle opere». Le lavorazioni principali sono già state terminate il 28 dicembre, con la rimozione del senso unico alternato (necessario durante i lavori) ed il conseguente ripristino della piena viabilità.


Gli altri impegni

L’incontro è stato anche l’occasione per fare il punto sul prosieguo dell’impegno di Anas sulle aree limitrofe a quella di Grottaminarda. Di seguito la sintesi degli obiettivi, uno dei quali già realizzato.

  • Tra gli interventi programmati c’è il viadotto “Fiumarelle”, già oggetto di monitoraggio strutturale, con un intervento in progettazione per 8,5 milioni di euro.
  • Lungo la strada statale 90 “delle Puglie”, inoltre, sono in corso i lavori sul viadotto Ufitaper un investimento complessivo di 4,5 milioni di euro – consistenti, principalmente, nel ripristino delle strutture in cemento armato, nell’adeguamento dei sistemi di ritenuta, degli appoggi, della regimentazione idraulica, dei giunti di dilatazione, della impermeabilizzazione e nuova pavimentazione.
  • Infine, di recente, lungo le tre statali 90 “delle Puglie”, SS90/bis e SS90/dir sono stati ultimati lavori di nuova pavimentazione, con rifacimento della relativa segnaletica orizzontale, per un valore d’investimento di 2 milioni di euro.

LEGGI ANCHE:

Ultimo lotto della Lioni-Grottaminarda finanziato: 76 milioni dal Cipess

Open day vaccinale in Irpinia oggi: anche la terza dose, ma su prenotazione e drive trough per over 50. Link e sedi

La Campania è zona gialla fino al 23 gennaio. Dal primo febbraio green pass anche in molti negozi. Le regole

Coronavirus in Irpinia: 854 casi (su 7.560 test), di cui 95 ad Avellino e 57 a Montoro con 2 morti

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI