Pass vaccinali in Campania in arrivo. L’ordinanza

Si rilasciano le smart card che certificano l'avvenuta vaccinazione con la seconda dose. Consentiranno di viaggiare e accedere a cinema, teatri, musei, ristoranti. Si potrà accedere nelle residenze per anziani per visitare i propri cari

Entro il 16 maggio saranno consegnati i primi pass vaccinali in Campania. Poi si proseguirà regolarmente con il recapito alle persone che successivamente giungeranno al traguardo della immunizzazione. Lo stabilisce l’ordinanza n.17, che prende atto delle linee “guida per la ripresa” approvate dalla Conferenza delle Regioni, dando impulso alle nuove misure di contenimento con le facilitazioni per chi è in regola col vaccino. I cittadini in possesso di Pass verde, cioè la certificazione/Smart card di completamento della vaccinazione, potranno fruire dei diversi servizi – turistici, alberghieri, wedding, trasporti, spettacoli, fermo restando l’uso delle mascherine.

Pass vaccinali in Campania

PASS VERDE IN CAMPANIA (CARD VACCINALE). LE REGOLE Il Presidente della Campania, Vincenzo De Luca, ha demandato all’Unità di Crisi regionale la predisposizione di regole certe di prevenzione, per assicurare l’accoglienza sicura e la fruizione in sicurezza dei diversi servizi – turistici, alberghieri, wedding, trasporti, spettacoli etc.– anche attraverso facilitazioni all’accesso dei servizi e/o deroghe alle misure di sicurezza più restrittive per cittadini in possesso di certificazione/Smart card di completamento della vaccinazione. Resterà l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e di osservanza delle altre misure di prevenzione di base (frequente igienizzazione delle mani e degli oggetti). Le Asl hanno tempo fperino al 16 maggio per la consegna delle smart card di completamento della vaccinazione in corso di distribuzione oggi, «nonché l’adozione di ogni misura, di concerto con l’Unità di crisi regionale, finalizzata a programmare la consegna delle ulteriori Smart card direttamente al momento del completamento della vaccinazione». (Leggi e scarica l’ORDINANZA n. 17-06.05.2021).

I VACCINATI POTRANNO ENTRARE NELLE RSA, ATTESI I REGOLAMENTI. L’ordinanza stabilisce anche che i direttori sanitari delle RSA (Residenze sanitarie assistite) e agli altri soggetti competenti, di: consentire l’accesso alle strutture, nel rispetto delle misure di sicurezza fondamentali (obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, frequente igienizzazione delle mani e degli oggetti) ai visitatori che comprovino, attraverso esibizione di certificazione/smart card, di aver completato la vaccinazione, secondo quanto prescritto dalle indicazioni del Ministero della Salute. Inoltre, sono tenuti ad adottare ogni ulteriore misura organizzativa idonea a favorire nella massima sicurezza possibile gli accessi di familiari e visitatori e le uscite programmate degli ospiti, tenendo conto del possesso della certificazione vaccinale/smart card.

PIENA MOBILITÀ AI POSSESSORI DEI PASS VACCINALI. L’obiettivo della Regione Campania è consegnare entro il mese di maggio un milione di card e di utilizzare tale certificazione per rilanciare interi settori economici, in particolare il comparto turistico (cinema, teatri, musei, ristoranti…)». Sono circa 4 milioni le card per i Pass vaccinali in Campania già ordinate per essere consegnate a tutti i cittadini vaccinati», ha fatto sapere l’Unità di crisi nelle scorse settimane. «L’obiettivo è utilizzare tale certificazione per rilanciare interi settori economici, in particolare il comparto turistico, cercando di legare la straordinaria offerta dei nostri territori alla certificazione di immunità degli operatori del settore», ha dichiarato il Presidente Vincenzo De Luca. Con il nuovo decreto legge del Governo i pass vaccinali consentiranno subito la mobilità in tutta Italia, a prescindere dalla fascia di rischio delle regioni.

MOBILITÀ TRA LE REGIONI GIALLE, MA POSSONO SPOSTARSI ANCHE NELLE FASCE ARANCIONI E ROSSE GLI IMMUNIZZATI, I GUARITI E I NEGATIVI AL COVID CON TEST 48 ORE PRIMA. LA CIRCOLARE.  Vige la piena mobilità tra le regioni elencate nella fascia gialla, mentre resta il divieto per le altre, tranne per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Come puntualizza la Circolare Viminale del 24 aprile 2021 – dl 522021 Misure urgenti graduale ripresa attivita economiche e sociali nel rispetto esigenze contenimento diffusione epidemia, la circolazione è libera anche per chi è in possesso della certificazione verde. Il pass è rilasciato dalle autorità competenti a immunizzati con la seconda dose del vaccino, a guariti o a persone sottoposte a test Covid risultato negativo nelle precedenti 48 ore rispetto alla partenza.

IL CERTIFICATO (PASS) VERDE. Per chi è stato vaccinato, la certificazione verde ha una validità di sei mesi ed è rilasciata in formato cartaceo o digitale, su richiesta dell’interessato, dalla struttura sanitaria che effettua la vaccinazione. Indica il numero di dosi somministrate rispetto al numero di dosi previste. La struttura sanitaria, anche per il tramite dei sistemi informativi regionali, provvede a rendere disponibile questa certificazione nel fascicolo sanitario elettronico dell’interessato. Per chi è guarito dal Covid, la certificazione verde ha sempre una validità di sei mesi e viene rilasciata, su richiesta dell’interessato, in formato cartaceo o digitale, dalla struttura presso la quale è avvenuto il ricovero del paziente oppure, per i pazienti non ricoverati, dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta, ed è resa disponibile nel fascicolo sanitario elettronico dell’interessato. La certificazione cessa di avere validità qualora, nel periodo di vigenza semestrale, l’interessato venga identificato come caso accertato positivo al Sars-CoV-2. Per chi si è sottoposto a tampone, la certificazione verde ha una validità di quarantotto ore dal rilascio ed è prodotta, su richiesta dell’interessato, in formato cartaceo o digitale, dalle strutture sanitarie pubbliche da quelle private autorizzate e accreditate e dalle farmacie che svolgono i test ovvero dai medici di medicina generale o pediatri di libera scelta.

Documentazione

LEGGI ANCHE:

La Campania è zona gialla fino al 16 maggio. Le regole

In Campania i positivi al Covid-19 sono 1.382 con 43 morti (21 in 48 ore)

 

Vaccinazione Covid per persone fragili: in Campania prenotazioni in corso. Le istruzioni

Vaccinazione Covid dai 70 anni in su: in Campania via alle prenotazioni. Il link

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI