Vaccinazione Covid per persone fragili: in Campania prenotazioni in corso. Le istruzioni

ADESIONE DIRETTA "ON LINE" PER DISABILI E CAREGIVER, COL MEDICO PER LE ALTRE FORME. La nota della Unità di crisi della Regione Campania: i medici di medicina generale devono inserire sulla piattaforma telematica della Regione le adesioni alla campagna vaccinale dedicata, come da protocollo del Ministero della Salute. Si procede direttamente solo per i portatori di disabilità fisica, sensoriale, intellettiva, psichica. Il link

In Campania i medici di medicina generale sono chiamati a prenotare la vaccinazione Covid per persone fragili. Da mercoledì 17 marzo la campagna riservata alla vaccinazione Covid per persone fragili è in corso. «I medici di medicina generale devono inserire sulla piattaforma telematica della Regione Campania le adesioni alla campagna vaccinale dedicata, come da protocollo del Ministero della Salute, ai pazienti di elevata fragilità (rientranti nella Categoria 1, Tabella 1: persone estremamente vulnerabili, malattie respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche, diabete, fibrosi cistica, insufficienza renale, malattia epatica, oncologica, trapiantati, HIV…). Seguirà la convocazione presso i centri abilitati alla somministrazione. Per i pazienti fragili inseriti dal Ministero nella Categoria 1, Tabella 2, relativa alla disabilità fisica, sensoriale, intellettiva, psichica, ai sensi della legge 104/1992, art.3 comma 3, invece, l’adesione potrà essere registrata in forma diretta, senza rivolgersi ai medici di medicina generale. I tempi delle vaccinazioni (Pfizer) saranno legati alla disponibilità dei vaccini», si legge nella nota diffusa dall’Unità di crisi della Regione Campania. A questo proposito, per la prossima settimana è stato annunciato dal Commissariato di Governo l’invio in Campania di un quantitativo maggiore di dosi, che consentirebbe di accelerare e aumentare il numero di vaccinazioni per tutte le categorie. L’unità di crisi chiarisce che i cittadini campani appartenenti alla fascia di età 70-79 anni che hanno già aderito alla vaccinazione sulla piattaforma a loro riservata, nel caso in cui si trattasse di pazienti con disabilità grave, sono già presi in carico dal sistema e non dovranno più ripetere l’operazione: come tutti gli ultrasettantenni con patologie gravi basterà certificare la propria patologia al momento della vaccinazione. Di seguito il riepilogo.


Le istruzioni
  • AGGIORNATO IL PIANO VACCINALE: TOCCA AI MEDICI DI MEDICINA GENERALE REGISTRARE I LORO ASSISTITI ‘FRAGILI’, CERTIFICANDONE LO STATUS. In relazione alla vaccinazione Covid per persone fragili – come da accordo sottoscritto dalle parti, peraltro approvato secondo procedura anche dalla Giunta Regionale – l’Unità di Crisi ha aggiornato martedì scorso il Piano Vaccinale della Regione Campania, con pubblicazione sul sito istituzionale. Nel Piano Vaccinale viene confermata e integrata la procedura di adesione che riguarda tali categorie. Il dato sostanziale è che «non tocca ai pazienti fragili né ai loro conviventi o assistenti la procedura di adesione sulla piattaforma regionale. I medici di medicina generale devono inserire sulla piattaforma telematica della Regione Campania le adesioni alla campagna vaccinale dedicata, come da protocollo del Ministero della Salute, ai pazienti di elevata fragilità (Categoria 1, Tabella 1: malattie respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche, diabete, fibrosi cistica, insufficienza renale, malattia epatica, oncologica, trapiantati, HIV…)», si legge nella nota dell’Unità di crisi. «Seguirà la convocazione presso i centri abilitati alla somministrazione. I tempi delle vaccinazioni (Pfizer) saranno legati alla disponibilità dei vaccini». Contestualmente «è previsto che gli appartenenti alla categoria di elevata fragilità, possono essere registrati e vaccinati dalle Aziende ospedaliere e i Centri regionali di riferimento che li hanno in ricovero e/o in cura per follow up». Inoltre, «come già comunicato nei giorni scorsi direttamente agli interessati, che le credenziali per i medici di medicina generale per l’accesso alla piattaforma regionale, sono le stesse che utilizzano per collegarsi con la piattaforma “Sinfonia” per visualizzare gli assistiti a loro assegnati», precisa l’unità di crisi.
  • VACCINAZIONI, ADESIONE DIRETTA “ON LINE” PER LE DISABILITÀ. L’Unità di crisi comunica che è aperta la piattaforma regionale dedicata alle adesioni, in via telematica, alle vaccinazioni riservate ai pazienti fragili inseriti dal Ministero nella Tabella 2 della Categoria 1, relativa alla disabilità fisica, sensoriale, intellettiva, psichica, ai sensi della legge 104/1992, art.3 comma 3. L’adesione potrà essere registrata in forma diretta, senza rivolgersi ai medici di medicina generale. È prevista anche l’adesione di chi fornisce (convivente/caregiver) assistenza continuativa al paziente. Il link è lo stesso delle altre adesioni: https://adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino.

LE CATEGORIE

Di seguito le categorie di pazienti fragili indicate dal Ministero per la prima fase, nell’ambito della  Categoria 1 ad elevata fragilità.

  • Malattie respiratorie: Fibrosi polmonare idiopatica; malattie respiratorie che necessitano di ossigenoterapia.
  • Malattie cardiocircolatorie: Scompenso cardiaco in classe avanzata; pazienti post shock cardiogeno.
  • Malattie neurologiche: Sclerosi laterale amiotrofica, sclerosi multipla, distrofia muscolare, paralisi cerebrali infantili, pazienti in trattamento con farmaci biologici o terapie immunodepressive, miastenia gravis, patologie neurologiche disimmuni.
  • Diabete/endocrinopatie severe: soggetti con diabete di tipo 1; di tipo 2 che necessitano di almeno due farmaci per il diabete o che hanno sviluppato complicanze; soggetti con morbo di Addison, soggetti con panipopituitarismo.
  • Fibrosi cistica: pazienti ad alta fragilità per le implicazioni respiratorie tipiche della patologie di base.
  • Insufficienza renale: pazienti sottoposti a trattamento dialitico cronico
  • Malattie autoimmuni: pazienti con grave compromissione polmonare o marcata immunodeficienza, pazienti con immunodepressione secondaria a trattamento terapeutico
  • Malattia epatica: pazienti con diagnosi di cirrosi epatica
  • Malattie cerebrovascolari: evento ischemico.emorragico cerebrale che abbia compromesso l’autonomia neurologica e cognitiva
  • Patologia oncologica
  • Emoglobinopatie: pazienti affetti da talassemia, anemia a cellule falciformi
  • Sindrome di Down
  • Trapiantati
  • Grave obesità
  • Immunodeficienza da “HIV”
  • disabili gravi ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 3″

VACCINAZIONI PER I CONVIVENTI: ECCO IN QUALI CASI. Per i pazienti “disabili gravi ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 3” è prevista la vaccinazione di familiari conviventi e caregiver che forniscono assistenza continuativa in forma gratuita o a contratto. La vaccinazione dei conviventi è prevista anche per i trapiantati, i malati oncologici e i pazienti affetti da patologie immunodepressive e malattie autoimmuni.


LEGGI ANCHE:

Vaccinazione Covid dai 70 anni in su: in Campania via alle prenotazioni. Il link

La Campania è zona rossa fino al 21 marzo. Piazze, parchi e lungomare chiusi. Le regole

In Campania i positivi al Covid-19 sono 2.449 (26.646 in 10 giorni) con 29 morti. Le tabelle

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI