Le nuove frontiere del diabete, seminario Biogem con Valeria De Nigris

Nell'ambito del ciclo di incontri ‘Oltre le Due Culture’ un approfondimento sulla ricerca in streaming con Barcellona. Il programma

Le nuove frontiere del diabete saranno al centro del seminario promosso dal Centro Biogem di Ariano Irpino, con la partecipazione di Valeria De Nigris, in streaming da Barcellona. L’iniziativa rientra nell’ambito del ciclo di incontri ‘Oltre le Due Culture’. Protagonisti saranno tanti ex allievi del centro di ricerca irpino Biogem, alla base delle loro carriere felicemente decollate. L’approfondimento, nella consueta modalità in streaming, verterà sul diabete, patologia ormai ‘epidemica’ con i suoi 460 milioni di casi attualmente censiti nel mondo, studiata per oltre dieci anni dalla dottoressa De Nigris, che, dopo la laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Genetiche, ha poi conseguito il dottorato in Biomedicina, presso l’Università di Barcellona. Il seminario si terrà il 18 febbraio dalle ore 12, disponibile sulla piattaforma GoToMeerting al link https://global.gotomeeting.com/join/626011029. Valeria De Nigris (Hospital Clinic i Provincial de Barcelona Ospedale di Circolo di Busto Arsizio) relazionerà su «Le nuove frontiere del diabete».

Il Centro di ricerca Biogem di Ariano Irpino

Valeria De Nigris ha lavorato principalmente nel campo della ricerca biomedica, coordinando diversi progetti iberici e internazionali. Quella contro il diabete è infatti una sfida collettiva, per l’impatto sanitario devastante prodotto su scala mondiale da questa patologia, con le sue frequenti complicanze vascolari e cardiache, ma anche per le notevoli ricadute sociali ed economiche in agguato. Una battaglia sempre più importante nell’attuale, lunga fase epidemica da Covid 19, capace di amplificare notevolmente il tasso di pericolosità del male in questione.

LE NUOVE FRONTIERE DEL DIABETE, IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO. Il seminario, introdotto dal direttore scientifico di Biogem, Giovambattista Capasso, si aprirà anche ad alcune tra le ultime frontiere della ricerca, incentrata sugli inibitori della dipeptidil-peptidasi IV (classe di farmaci orali utilizzati per il trattamento del diabete mellito di tipo II), e sull’impiego nella diagnosi precoce e nella terapia degli esosomi (complessi lipo-ribo-proteici che modulano le comunicazioni tra i diversi organi). Verrà tuttavia rimarcato che malgrado i progressi delle terapie moderne, il diabete rimane ancora una patologia di non facile gestione e richiede, da parte del paziente, un impegno costante sugli obiettivi di cura, come l’attività motoria, l’attenzione alla dieta, nonché il controllo sistematico della glicemia e di tutti i fattori di rischio cardiovascolari associati
I seminari degli ‘alunni’ di Biogem proseguiranno nel mese di marzo con gli interventi da Cambridge della dottoressa Mara Stellato (Astra-Zeneca) e ancora da Barcellona del dottor Carmelo Laudanna (IRB).


Il seminario

VALERIA DE NIGRIS: IL PROFILO. Valeria De Nigris Medico di medicina generale in formazione, PhD in Biomedicina e Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Genetiche, con più di 10 anni di esperienza nella ricerca scientifica sul diabete, nello sviluppo di farmaci e nella scrittura medica. Ha lavorato nel campo della ricerca biomedica, coordinando progetti spagnoli e internazionali.

IL DIABETE. Sono più di 460 milioni le persone che nel mondo soffrono di diabete. Alimentazione ipocalorica, esercizio fisico e controllo della glicemia restano i cardini per prevenire e tenere sotto controllo una patologia che rimane tra le cause principali di sviluppo di complicanze micro- e macrovascolari. La caratteristica primaria del diabete è l’iperglicemia, un fattore di stress che può essere controllato sotto il profilo clinico mediante la somministrazione esogena di insulina o di farmaci che determinano un aumento della secrezione insulinica, una diminuzione del rilascio di glucosio da parte del fegato o un aumento del consumo di glucosio nella muscolatura scheletrica e nel grasso. La ricerca farmacologica per il trattamento del diabete è in continua crescita ad evoluzione e abbraccia oggi due campi fondamentali: (1) gli inibitori del DPP-4; (2) il complesso e affascinante mondo degli esosomi. Nonostante i progressi delle terapie moderne, il diabete rimane una patologia di difficile gestione, perché richiede un impegno costante sugli obiettivi di cura, complicati da raggiungere: impegno nell’attività motoria, nell’attenzione a tavola, nel controllo sistematico della glicemia e di tutti i fattori di rischio cardiovascolari associati.


LEGGI ANCHE:

I 15 anni del Biogem nel focus del Rotary Avellino Est

Targa di Mattarella al Centro di ricerca Biogem di Ariano Irpino

La variante inglese del Coronavirus in Campania colpisce 1 positivo su 4

La Campania è zona gialla fino al 20 febbraio. Dpcm, stop mobilità tra regioni fino al 25. Le regole

In Campania i positivi al Covid-19 salgono per 966 casi e 16 morti. Variante inglese al 25%

 

 

ARTICOLI CORRELATI