Patto di legislatura, Sibilia: tavolo su fondi Ue con enti locali

NEX GENERATION, IL FORUM DEL CENTRO GUIDO DORSO. Il Sottosegretario agli Interni: «Un confronto permanente per la destinazione degli investimenti rilanciando con il Sud l'intero Paese». E con una nota augura buon lavoro al Presidente Fico

«Nel nuovo patto di legislatura che stileremo nei prossimi giorni dobbiamo accettare la sfida dello sviluppo economico del Sud. A maggior ragione nel contesto post pandemico». Il Sottosegretario di Stato Carlo Sibilia ha proposto l’istituzione di un tavolo permanente tra governo, regioni ed enti locali per la destinazione dei fondi europei, intervenendo al convegno «Next generation EU: Idee e proposte per il Mezzogiorno», organizzato dal Centro Studi Guido Dorso.

Carlo Sibilia, Sottosegretario di Stato e deputato dell’M5s

«FAR RIPARTIRE IL SUD, PER FAR CRESCERE L’ITALIA SFIDA DA LANCIARE CON IL NUOVO PATTO DI LEGISLATURA». «Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, alias la nostra proposta per l’utilizzo dei fondi del Recovery Plan, sarà una occasione unica per il Mezzogiorno d’Italia, bisognoso di infrastrutture materiali e immateriali e di riforme strutturali per ripartire e rilanciarsi», ha spiegato Sibilia. «I 222 miliardi di euro sono un treno che non va sprecato. In accordo coi sindaci propongo di istituire un tavolo permanente di confronto tra governo, regioni ed enti locali sulle progettualità delle sei missioni del Recovery plan. Il Sud ha visto decurtati gli investimenti pubblici negli ultimi 10 anni di oltre il 4%. Recuperare quelle risorse significherebbe produrre un effetto moltiplicativo del doppio dell’investimento, come stima anche il professor Panetta, membro del Comitato esecutivo della BCE». Per Carlo Sibilia, sottosegretario all’Interno, «questa visione politica gioverebbe anche al Centro e al Nord che godrebbero di significativi effetti espansivi dell’economia. Far ripartire il Sud, è scientificamente dimostrato, non può che far bene all’intero sistema Italia».

CONSULTAZIONI PER IL NUOVO GOVERNO, «BUON LAVORO AL PRESIDENTE ROBERTO FICO». Intanto, con una nota, Carlo Sibilia ha formulato i suoi auguri di «buon lavoro al Presidente Fico», incaricato dal Capo dello Stato di verificare la possibilità di un accordo politico tra le forze della maggioranza parlamentare. «Saprà portare a termine il cruciale compito affidatogli dal presidente Mattarella con equilibrio e responsabilità», ha affermato il Sottosegretario, esponente del Movimento Cinque Stelle. «È urgente assicurare al Paese una maggioranza solida che sostenga un nuovo governo che accompagni i cittadini italiani in una fase delicatissima: per questo auguriamo al presidente della Camera buon lavoro nelle prossime impegnative ore. Ciò che si aspettano i cittadini italiani è avere al più presto un esecutivo che si occupi di completare il piano vaccinale, di far ripartire l’economia attraverso le risorse del Recovery Plan e dare nuova linfa al sistema delle imprese nazionali, scongiurando gli effetti di una crisi sanitaria che le ha colpite duramente».


LEGGI ANCHE:

Governo, mandato esplorativo a Roberto Fico. Crimi: nessun veto su Renzi

Recovery Fund in Campania, Bonavitacola: sindaci e territori saranno protagonisti

L’industria irpina non ha spazio per crescere, De Vizia: “Mancano lotti per nuovi investimenti”

Next Generation in Irpinia, forum del Centro Guido Dorso

 

 

ARTICOLI CORRELATI