Il Comune di Nusco chiude le scuole per l’aumento dei positivi

La nota pubblicata dall'Amministrazione: numero elevato di casi appartenenti ad ogni fascia di età scolastica, occorre monitorare i contatti: stop alle lezioni in presenza per tutti gli ordini e gradi di istruzione

Il Comune di Nusco chiude le scuole per il tempo necessario a completare lo screening in corso sui possibili contagi degli ultimi contagiati. Lo rende noto un comunicato apparso sul sito istituzionale comunale.

Nusco

SCREENING DELL’ASL IN CORSO SUI CONTATTI DEGLI ULTIMI CONTAGIATI. A RISCHIO LE FASCE DI POPOLAZIONE SCOLASTICA. «Cari concittadini, in un quadro epidemiologico che vede un costante incremento del numero dei casi di positività da Covid-19 all’interno del territorio comunale, abbiamo ritenuto doveroso allungare i tempi di monitoraggio necessari a sancire la ripresa delle attività didattiche ed educative in presenza per tutti gli ordini e gradi di istruzione», si legge. «Il dato da non sottovalutare è legato al numero elevato di casi positivi appartenenti ad ogni fascia di età scolastica», si sottolinea. «Questo fenomeno allarmante ci spinge ad agire con prudenza ed a procrastinare la riapertura delle scuole, almeno fino a quando l’Azienda Sanitaria Locale non avrà terminato gli screening sui contatti avuti da coloro i quali sono risultati positivi nei giorni scorsi».

«DECISIONE CHE RAMMARICA L’AMMINISTRAZIONE». Nella nota viene rimarcato che si tratta di una decisione sofferta. «Come è giusto che sia, esprimiamo il nostro completo rammarico per tale decisione, che seppur sofferta e difficile da accettare, appare oggi come l’unica via da seguire per scongiurare la proliferazione incontrollata del virus nel nostro Comune». In questo quadro, comunque, «forti di una piena collaborazione con le Forze dell’Ordine, a cui abbiamo richiesto un ulteriore e più fervido sforzo per scongiurare episodi spregiudicati di assembramento, ci sentiamo in dovere di rinnovare l’invito alla massima prudenza. Fa parte del nostro dovere civico rispettare le regole, senza lasciar prevalere la leggerezza per nessun motivo. Abbiamo tutti, indistintamente, il dovere morale di essere responsabili e di agire per il bene comune». Il Comune di Nusco chiude le scuole, pertanto, come atto dovuto proprio agli alunni: «Lo dobbiamo innanzitutto ai bambini e gli studenti tutti della nostra Comunità, affinché possano finalmente tornare a frequentare la scuola con le attività in presenza».


LEGGI ANCHE:

Scuola in Campania, il Tar accoglie il ricorso. Tornano in classe medie e superiori. Il calendario

Positivi al coronavirus in Irpinia 34 con 3 morti. Ieri in Campania: +1.150 e 29 vittime

La Campania è zona gialla fino al 30 gennaio. Dpcm, stop mobilità tra regioni fino al 15 febbraio. Le regole

 

ARTICOLI CORRELATI