Parco dei Monti Picentini, Caputo in visita: aree protette nel Psr

Il delegato all'Agricoltura della Giunta Regionale è stato accolto dal Presidente dell'Ente Fabio Guerriero durante la tappa irpina dell'Agrintour, promosso in vista della programmazione del nuovo Psr Agricoltura della Campania

Parco Regionale dei Monti Picentini, visita dell'assessore Caputo

L’Assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo ha visitato il Parco Regionale dei Monti Picentini, nell’ambito dell’Agritour, promosso in vista della programmazione del nuovo Psr Agricoltura della Campania. Lo fa sapere una nota del Presidente dell’Ente, Fabio Guerriero.

Parco Regionale dei Monti Picentini, visita dell’assessore Caputo

«Abbiamo avuto il piacere ed il privilegio di ospitare l’Assessore regionale all’Agricoltura nella sua tappa in Irpinia, che ha definito una delle province più belle d’Italia», si riferisce attraverso una nota. «Abbiamo discusso della necessità di coniugare agricoltura di qualità e rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali», si legge nel comunicato. «Si è convenuto che le aree naturali protette della regione Campania dovranno essere inserite a pieno titolo tra i soggetti beneficiari della prossima programmazione del Psr Agricoltura, anche per migliorare gli strumenti di salvaguardia e tutela del territorio». Inoltre, «abbiamo verificato lo stato di attuazione del piano di gestione e controllo del cinghiale nel Parco dei Monti Picentini e l’eventualità di allargare ad altre filiere agroalimentari il lavoro avviato con l’Ente Riserva Sele sui grani antichi nel progetto le Terre dei Parchi».

Parco Regionale dei Monti Picentini, visita dell’assessore Caputo

MARTEDÌ LA COMMISSIONE POLITICA AGRICOLE NELLA CONFERENZA STATO-REGIONI. SUL RIPARTO DELLE RISORSE LA CAMPANIA PRONTA A DARE BATTAGLIA. Al di là della visita in Irpinia, per l’Assessore all’Agricoltura sono giorni impegnativi, alla vigilia della Commissione Politiche Agricole in seno alla Conferenza Stato Regioni. Martedì sul tappeto ci sarà il problema di come ripartire i fondi in Italia. Caputo in queste ore ha diffidato il Governo dal penalizzare le regioni meridionali, come hanno riportato le agenzie di stampa. Caputo sostiene che le risorse comunitarie devono innescare processi di sviluppo rurale nel Paese. Per ottenere questo risultato, ha rimarcato, occorre equilibrio nei riparti, scongiurando il rischio di privilegiare le regioni più forti. La linea della Campania su questo tema è semplice, come è stato più volte ribadito: adottare criteri che rispettino il dettato europeo.


LEGGI ANCHE:

La Campania è zona gialla fino al 30 gennaio. Dpcm, stop mobilità tra regioni fino al 15 febbraio. Le regole

In Campania i positivi al Covid-19 salgono per 1.150 casi con 29 morti. Le tabelle

Next Generation in Irpinia, il Centro Guido Dorso apre il Forum

 

 

ARTICOLI CORRELATI