‘L’Irpinia in cammino’, alla scoperta delle meraviglie nei borghi

Dal 25 luglio al 30 agosto mini-itinerari storico – emozionali nell’entroterra durante i fine settimana, promossi dall’Impresa Sociale «Carmasius» in sinergia con l’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport, dell’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia

«L’Irpinia in cammino – RipartiAmo con il Cuore e con la Testa» sono mini-itinerari storico – emozionali e dei cinque sensi attraverso l’entroterra campano con escursioni che coinvolgeranno alcuni paesi dell’Alta Irpinia durante i fine settimana tra il 25 luglio e il 30 agosto. Il primo fine settimana vede interessati i borghi di Rocca San Felice il 25 luglio e Morra De Sanctis il 26 luglio. Promossa dall’Impresa Sociale «Carmasius», in sinergia con l’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport, dell’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, l’iniziativa ha come mission la promozione del territorio, proponendo appuntamenti con la cultura, la natura e l’enogastronomia, all’insegna del benessere e del relax, alla scoperta dell’Irpinia “narrata”.

‘L’Irpinia in cammino’, alla scoperta delle meraviglie nei borghi
Una suggestiva veduta di Rocca San Felice

GITE DI UN GIORNO CON PRENOTAZIONI PER GARANTIRE LA SICUREZZA. «L’Irpinia in cammino» si sviluppa attraverso gite «di una singola giornata, alcune dalla mattina al pomeriggio, altre solo nel pomeriggio, in modo tale da non vincolare l’ospite a pernottamenti o pasti in strutture, a cui sarà sempre possibile provvedere qualora ce ne fosse richiesta o nel caso venga rappresentata la necessità», spiegano gli organizzatori. «Si è optato, inoltre, per una calendarizzazione e partecipazione su prenotazione, a numero chiuso, per restare nei limiti delle nuove normative sulla sicurezza».

Monsignor Pasquale Cascio Vescovo della diocesi di Sant’Angelo dei Lombardi, Conza, Nusco e Bisaccia

RISCOPRIRE IL TERRITORIO PER FORNIRE OPPORTUNITÀ DI RILANCIO ECONOMICO DELL’ALTA IRPINIA. «L’iniziativa ‘L’Irpinia in cammino’ nasce come proposta di rilancio delle zone interne e come formula di mutuo aiuto, a fronte dell’emergenza socio economica scaturita dalla pandemia COVID-19. Promuovere l’Economia di attenzione e della bellezza che, contribuirà a realizzare una rete nel territorio di economia sostenibile tra le attività, le comunità e le aziende». Il programma è pensato in particolare per l’Alta Irpinia. «L’esperienza, che nasce e si rivolge al territorio dell’Alta Irpinia, ha il sogno di aprirsi al Paese, tenendo a cuore la rivalorizzazione delle aree interne, contrastando spopolamento e abbandono dei luoghi culturali, religiosi e pieni di bellezza, paesaggi naturalistici e incontaminati presenti in un entroterra che unisce il Paese da Sud a Nord», si legge nella nota diffusa dagli organizzatori. «GIi itinerari – evento che vedranno protagonisti alcuni borghi dell’Alta Irpinia saranno realizzati in collaborazione e con il supporto delle Pro Loco dei paesi interessati che, insieme a ‘Carmasius’, cureranno l’accoglienza e accompagneranno gli ospiti alla conoscenza e scoperta delle meraviglie d’Irpinia».


INFORMAZIONI. È possibile prenotarsi attraverso il sito internet www.carmasius.net, oppure inviando un’email a [email protected], oppure al telefono al numero 3479120046.

Il castello di Morra De Sanctis

LEGGI ANCHE:

La Campania scopre i laghi dell’Altirpinia per la gita fuori porta

L’Alta Irpinia longobarda si unisce per un’estate di vacanza ‘covid free’

Turismo naturalistico da Calabritto a Conza, AssoApi: investire sull’acqua

Positivi al coronavirus in Irpinia 573 per un nuovo caso. In Campania sono 4. Le tabelle

ARTICOLI CORRELATI