Il Sud e L’Irpinia post covid, De Rita ospite del ‘Dorso’

Il Presidente del Censis aprirà i lavori del nuovo webinar promosso dal Centro di Ricerca avellinese in programma il prossimo 23 luglio, dalle 17.30

Sarà il Presidente del Censis Giuseppe De Rita ad introdurre il seminario online dal titolo: «Il Sud e L’Irpinia dopo la pandemia. Idee e prospettive».

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontra il Presidente del CENSIS Prof Giuseppe De Rita

Il Centro di ricerca “Guido Dorso” di Avellino promuove il prossimo 23 luglio, dalle 17.30 alle 20.00, un seminario online che apre un ciclo di incontri sul Mezzogiorno. «L’obiettivo del webinar è quello di avviare una discussione ampia sulle prospettive del Mezzogiorno in questa difficile fase storica», spiegano gli organizzatori. In particolare, «il confronto tra i molteplici relatori è proiettato a riflettere sugli ambiti di intervento prioritari e strutturali delle politiche pubbliche, sugli strumenti da utilizzare e sulle prospettive sociali ed economiche». L’incontro sarà aperto dal Presidente del Centro Dorso, Luigi Fiorentino e introdotto dal prof. Giuseppe De Rita, Presidente del CENSIS.

Luigi Fiorentino, Presidente del Centro Guido Dorso di Avellino

LAVORI E RELATORI. Nel corso della discussione, relazioneranno esponenti del mondo istituzionale, accademico, scientifico e associativo del panorama italiano. Ciascun relatore interverrà sul tema del webinar nelle sue molteplici implicazioni: “Quali politiche per il Mezzogiorno?”, Gerardo Capozza, Consigliere per il Sud del Presidente del Consiglio dei ministri; “L’impegno civile”, Generoso Picone, Editorialista; “L’equilibrio demografico”, Toni Ricciardi, Storico delle migrazioni presso l’Università di Ginevra; “Una nuova stagione per la sanità”, Giovanni Di Minno, Professore ordinario di Medicina interna presso il Dipartimento di Medicina clinica e Chirurgia dell’Università di Napoli Federico II; “Il ruolo dell’istruzione per la crescita del Mezzogiorno”, Marco Rossi-Doria, Esperto di politiche educative; “Il futuro dei borghi del Mezzogiorno”, Stefano Boeri, Architetto e presidente della Fondazione La Triennale di Milano; “I potenziali dello sviluppo economico e sociale”, Domenico Carrieri, Professore ordinario presso il Dipartimento di scienze sociali ed economiche dell’Università di Roma la Sapienza; “La valorizzazione della cultura”, Giovanni Solimine, Professore ordinario e direttore del Dipartimento di Lettere e Culture moderne dell’Università di Roma la Sapienza; “Agricoltura valore e ricchezza”, Veronica Barbati, Presidente nazionale Coldiretti giovani; “Il ruolo del turismo per lo sviluppo del Mezzogiorno”, Giorgio Palmucci, Presidente ENIT.


PER PARTECIPARE. L’incontro si svolgerà in diretta sui canali Facebook, YouTube e sul sito www.centrodorso.it.


Il Sud e L’Irpinia dopo la pandemia, Giuseppe De Rita ospite del ‘Dorso’

LEGGI ANCHE:

Il Centro Dorso compie 40 anni. Fiorentino: idee per il Mezzogiorno oltre l’emergenza sanitaria

“Maurizio Gentile irpino d’adozione”. L’Alta Capacità correrà nel 2026 ma darà lavoro subito

I Vescovi di Irpinia e Sannio al Quirinale da Mattarella: confronto sulle Aree Interne del Mezzogiorno

In Campania i positivi al Covid-19 sono 4.803 per 12 casi e c’è una vittima. Contagi in aumento a Salerno e Napoli

ARTICOLI CORRELATI