Mille tamponi al Biogem nel week end: ora 300 al giorno

La comunicazione alla Regione Campania dell'Istituto presieduto da Ortensio Zecchino: sforzo dei laboratori per dare tranquillità alla comunità

Processati mille tamponi al Biogem nel week end per dare risposte alle ansie degli arianesi, particolarmente colpiti dal coronavirus. Ora «un ulteriore passo avanti di Biogem nella lotta al virus, nella piena consapevolezza che proprio in questa nuova fase è necessario intensificare il monitoraggio su più larga scala» si legge in una nota dell’Istituto di Camporeale, presieduto da Ortensio Zecchino. «Biogem aveva dato disponibilità all’analisi di 150 tamponi, che ha poi elevato il numero a 250 – compiendo un doveroso sforzo estremo ha comunicato alla Regione la disponibilità a raggiungere come quota massima l’analisi di 300 tamponi pro die». L’Istituto spiega che «il limite è determinato dal fatto che – non disponendo Biogem di apparecchiature automatizzate, non necessarie nelle sue normali attività di ricerca – l’attività di analisi è affidata interamente all’impegno e alla competenza del personale che sta dimostrando professionalità e disponibilità al sacrificio, meritevoli di encomio». Per questo, si conclude, «grazie all’instancabile impegno della sua task force coronavirus, Biogem è riuscita ad accrescere ulteriormente la sua capacità di processamento», si legge in una nota. «La comunità arianese, finora particolarmente colpita dall’epidemia, e gli ospedali della zona hanno così potuto ottenere, in tempi rapidi, risposte tranquillizzanti sull’andamento dei contagi».

Biogem di Ariano Irpino, il Biogeo. Uno scorcio dell’ampio centro di ricerca con campus universitario e museo

IL PIANO DI SCREENING DELL’ASL: TAMPONI A 329 MEDICI E PEDIATRI DI BASE, 220 MEDICI DI GUARDIA MEDICA E 80 SPECIALISTI AMBULATORIALI.  In vista dell’inizio dalla Fase 2, con la ripresa delle attività ordinarie nei Distretti Sanitari e nei Presidi Ospedalieri dell’Asl, dopo aver effettuato lo screening su tutto il personale sanitario dell’Asl di Avellino attraverso test rapido (I test e test di controllo) e tamponi, l’Azienda Sanitaria Locale ha programmato tamponi per 284 Medici di Medicina Generale, 45 Pediatri di Libera Scelta, 220 Medici di Continuità Assistenziale e 80 Specialisti Ambulatoriali. Già effettuati i tamponi presso il Distretto Sanitario di Atripalda e i Presidi Sanitari di Cervinara, Grottaminarda e Mirabella Eclano. Nella giornata di oggi, 2 maggio, sarà interessato il Distretto Sanitario di Avellino, a seguire il 4 maggio i Distretti Sanitari di Baiano e Monteforte e il Presidio Sanitario di Lauro, per terminare il 5 maggio con il Distretto Sanitario di Sant’Angelo dei Lombardi e i Presidi Sanitari di Montella e Calitri.


LEGGI ANCHE:

Test sierologici Covid-19 innovativi, ricerca di Biogem e Istituto Negri

Coronavirus in Irpinia: altri 4 casi positivi, di cui 2 già negli ospedali. Il totale sale a 462

Primi 500 tamponi ad Ariano. Medici di base, esami per tutti

Screening anti-coronavirus della popolazione di Ariano in 3 azioni. Il Piano

ARTICOLI CORRELATI