Confconsumatori contro le speculazioni sui prezzi: dateci lo scontrino

L'associazione nazionale: in campo con l'Osservatorio Prezzi Campania per monitorare e contrastare le speculazioni dei prezzi durante l’emergenza Coronavirus

Confconsumatori contro le speculazioni sui prezzi collabora con l’Osservatorio Prezzi Campania, da poco insediato nella Regione Campania. Con una nota lancia un appello ai cittadini perché segnalino situazioni anomale. Basta la scansione di uno scontrino per far partire una iniziativa a tutela dei consumatori, grazie all’istituito Osservatorio dei Prezzi in Campania, voluto dall’Amministrazione Regionale (DGR n. 173/2020) e costituito dai rappresentanti delle Prefetture, della Guardia di Finanza, dell’Anci Campania, di Unioncamere Campania e delle associazioni dei consumatori, tra cui anche Confconsumatori, ricorda l’associazione in una nota.

Marta De Leucio, Confconsumatori

COME INVIARE LA SEGNALAZIONE. La segnalazione può essere inviata via mail, via WhatsApp o attraverso altre forme di comunicazione, «l’importante è che rechi l’indirizzo dell’esercizio commerciale (generi alimentari, ortofrutticoli, articoli tecnici, informatici, ecc.) farmacia, supermercato, ipermercato, ovvero dove è stato effettuato l’acquisto del prodotto, la denominazione dello stesso, l’importo richiesto per l’acquisto e l’importo che precedentemente recava lo stesso prodotto», si legge nel comunicato.

«VIA AD INIZIATIVE PER LA SENSIBILIZZAZIONE DEI CITTADINI». I rappresentanti dei vari enti e delle realtà che costituiscono l’Osservatorio, tra cui Confconsumatori, «hanno individuato alcune attività volte a sensibilizzare il territorio e i cittadini sulle attività svolte». In particolare, «le Associazioni Campane dei consumatori, formalmente riconosciute dal Ministero per lo Sviluppo Economico, svolgeranno un ruolo attivo per una capillare raccolta delle segnalazioni e per garantire un adeguato monitoraggio territoriale». A tale scopo, quindi, «chiunque abbia rilevato un significativo incremento di prezzo per uno stesso prodotto acquistato di recente, può inviare la propria segnalazione allo sportello Confconsumatori di Avellino ai seguenti contatti [email protected] e 3490965069, allegando anche il relativo documento di acquisto (scontrino fiscale, fattura, ecc.).

CONFCONSUMATORI: «NON È UN’AZIONE REPRESSIVA». Confconsumatori contro le speculazioni sui prezzi, ma non per «una azione repressiva o di contrasto rivolta indistintamente agli esercenti, siano essi negozi di vicinato, farmacie, super o ipermercati», si precisa. «Si tende colpire coloro che in questo particolare periodo di emergenza, effettuino operazioni speculative a danno degli acquirenti». Infatti, anche gli stessi esercenti possono segnalare incrementi di prezzi di prodotti acquistati. È, quindi, una iniziativa che da una parte tende a tutelare i consumatori, ma dall’altra intende evitare che onesti lavoratori vengano additati a causa di approfittatori fuori norma».

LAssessore regionale alle Attività Produttive Antonio Marchiello

LA FUNZIONE DELL’OSSERVATORIO. «L’Osservatorio, presieduto dall’Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, lavorerà nell’ottica della massima sinergia istituzionale e avrà la funzione di monitorare e di contrastare ogni fenomeno di distorsione del mercato generato dall’imposizione di prezzi sproporzionati a seguito degli effetti dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Avrà, quindi, il compito di vigilare sulle speculazioni dei prezzi e sui mercati, soprattutto in questo periodo molto delicato». L’Osservatorio raccoglierà, quindi, «le segnalazioni pervenute dal territorio da parte di cittadini, enti e associazioni, con l’obiettivo di monitorare i fenomeni speculativi, individuarli e orientare il programma delle attività di controllo e di intervento da parte degli organi competenti, come ad esempio la Guardia di Finanza e le Polizie municipali».


LEGGI ANCHE:

Osservatorio in Campania sui prezzi contro la speculazione. Attiva le forze dell’ordine. Basta una mail

Controllo dei prezzi ad Ariano, il Comune attiva la Polizia Municipale

ARTICOLI CORRELATI