Osservatorio in Campania sui prezzi contro la speculazione. Attiva le forze dell’ordine. Basta una mail

A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI PER SEGNALAZIONI. Si è insediato un organismo che collega Prefetture, Guardia di Finanza, Consumatori, Unioncamere e Anci, presieduto dall'Assessore regionale alle Attività Produttive

La spesa delle famiglie durante l'emergenza coronavirus garantita nei limiti delle norme sul distanziamento sociale

Si è insediato ed è operativo l’Osservatorio in Campania sui prezzi contro fenomeni speculativi. Tra i suoi compiti trasferire alle forze dell’ordine segnalazioni di situazioni anomale per controlli e repressione dei fenomeni una volta accertati.

LAssessore regionale alle Attività Produttive Antonio Marchiello

L’OSSERVATORIO IN CAMPANIA SUI PREZZI RIUNISCE PREFETTURE, ANCI, GUARDIA DI FINANZA, UNIONCAMERE E ASSOCIAZIONI CONSUMATORI. «Si è insediato oggi l’Osservatorio Regionale Prezzi istituito dall’Amministrazione Regionale nell’ottica della massima sinergia istituzionale, con la funzione di monitorare e contrastare ogni fenomeno di distorsione del mercato generato dall’imposizione di prezzi sproporzionati a seguito degli effetti dell’emergenza epidemiologica da COVID-19», fa sapere l’Unità di crisi con una nota. L’Osservatorio è presieduto dall’assessore alle Attività Produttive, Antonio Marchiello, ed è costituito dai rappresentanti delle Prefetture, della Guardia di Finanza, dell’Anci Campania, di Unioncamere Campania e delle associazioni dei consumatori.

La sede della Camera di Commercio napoletana

A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI UNA MAIL PER SEGNALAZIONI. L’Osservatorio «raccoglie le segnalazioni pervenute dal territorio (cittadini, enti e associazioni) con l’obiettivo di monitorare i fenomeni speculativi ed orientare il programma delle attività di controllo da parte degli organi competenti», spiega l’Unità di crisi. A tal fine «è stata attivata un’apposita casella di posta elettronica alla quale potranno essere inviate le segnalazioni: [email protected]».

Un’auto della Guardia di Finanza

IL PROCEDIMENTO DELL’OSSERVATORIO: DALLA SEGNALAZIONE, AL CONTROLLO, ALL’EVENTUALE PROVVEDIMENTO GIUDIZIARIO. Nel corso della riunione, è stata definito e condiviso un significativo e sinergico intervento di sensibilizzazione territoriale, così articolato: la Prefettura di Napoli predisporrà una Circolare destinata ai Sindaci per comunicare l’istituzione dell’Osservatorio e per promuovere un’azione coordinata a tutela dei cittadini consumatori, coinvolgendo anche le Prefetture delle altre province; la Guardia di Finanza attiverà i controlli, avvalendosi delle proprie Unità Operative, sulle segnalazioni pervenute per il tramite dell’Osservatorio e del numero di pubblica utilità 117; Unioncamere predisporrà un’apposita informativa destinata alle cinque Camere di Commercio provinciali circa l’istituzione e le attività dell’Osservatorio, con l’obiettivo di sensibilizzare la rete degli operatori commerciali per il tramite delle Associazioni datoriali; l’Anci Campania predisporrà una specifica informativa ai Sindaci per l’attivazione, attraverso le rispettive Polizie municipali, di un controllo sull’osservanza degli obblighi di indicazione dei prezzi di vendita da parte degli operatori commerciali, in attuazione dell’art. 14 del Codice del Consumo; le Associazioni Campane dei consumatori, formalmente riconosciute dal Ministero per lo Sviluppo Economico, svolgeranno un ruolo attivo per una capillare raccolta delle segnalazioni e per garantire un adeguato monitoraggio territoriale.​


LEGGI ANCHE:

Passeggiate e ristorazione in Campania, ma non jogging. Misure per cantieri e concerie

In Campania i positivi al Covid-19 salgono a 4.410: altri 30. De Luca: «Jogging vietato da oggi, solo passeggiate»

In Campania soldi a famiglie e imprese a maggio. Pensioni minime e bonus, ecco come

ARTICOLI CORRELATI