Screening anti-coronavirus della popolazione di Ariano in 3 azioni. Il Piano

NEL PALASPORT IL COORDINAMENTO DELLE OPERAZIONI. Il commissario straordinario Silvana D'Agostino ha annunciato il via alla sorveglianza sanitaria attiva su vasta scala che unisce Istituto Zooprofilattico per il Mezzogiorno, Asl Avellino e Comune coordinate dal Direttore dell'IZSM Antonio Limone

Scatta il Piano De Luca per lo screening anti-coronavirus della popolazione di Ariano. Saranno migliaia i test sierologici e i tamponi per nuovo coronavirus effettuati sulla popolazione. Si tratta del piano di sorveglianza sanitaria ed epidemiologica di maggiore portata mai effettuato in Campania dall’inizio della epidemia da Covid-19, ma probabilmente anche oltre, tenendo presente la popolazione residente nella città del Tricolle, poco oltre i 20mila abitanti.

Il Prefetto Vicario di Avellino, Silvana D’Agostino

Il “Piano De Luca per lo Screening anti-coronavirus della popolazione di Ariano” è stato annunciato dal Commissario straordinario Silvana D’Agostino , che ha voluto informare direttamente la cittadinanza. Il Piano è stato concepito per «rendere sicura dal punto di vista sanitario, la progressiva ripresa delle attività economiche e commerciali, nonché la graduale ripresa del territorio». Per questo, «il Presidente della Regione Campania, attraverso l’Unità di Crisi, ha emanato un protocollo operativo di sorveglianza sanitaria ed epidemiologica che prevede un’azione sinergica tra i principali attori coinvolti nella gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19». Si tratta di un «piano dinamico e puntuale che consta di tre azioni integrate coordinato dal Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno attraverso il Nucleo emergenze da lui costituito».


Le azioni

    • Antonio Limone, Direttore dell’Istituto Zooprofilattico durante un convegno

      L’azione 1  si focalizza sulla sorveglianza del personale sanitario e non di strutture sanitarie e assistenziali; pazienti con sintomatologia da lieve a grave, presumibilmente riconducibile a contagio Covid 19, e familiari; soggetti venuti in contatto con pazienti positivi covid-19; verifica di guarigione per pregresse positività. In particolare la Asl programma i prelievi, il Dipartimento di Prevenzione provvede al “contenimento del contagio”con il supporto del nucleo emergenze IZSM per il campionamento sul territorio.

    • L’azione 2 si focalizza sulla sorveglianza sanitaria del territorio attraverso il monitoraggio capillare su scala comunale a cura dell’IZSM con il supporto del Distretto Sanitario Asl e la collaborazione del Comune per definire una programmazione dei campionamenti della cittadinanza secondo il seguente ordine di priorità: personale di pubblica utilità a sostegno dell’emergenza (forze polizia etc.); associazioni di volontariato a sostegno dell’emergenza; operatori ecologici e del trasporto pubblico; operatori per la vendita e la distribuzione di beni di prima necessità (farmacie, negozi alimentari etc.); altre aziende.
    • L’azione 3 si focalizza sulla sorveglianza sanitaria di operatori di imprese ed aziende produttive attualmente al lavoro o temporaneamente sospese.
    • Il Comune di Ariano Irpino, a supporto dell’Unità di Crisi Regionale, ha provveduto ad individuare tra la popolazione le categorie di cui all’azione 2 e 3, fornendo all’Istituto ZSM, appositi elenchi, redatti anche con l’ausilio del COC e delle associazioni di volontariato, delle persone da sottoporre allo screening tramite tampone.

ASSEGNATI GLI SPAZI NECESSARI ALL’ISTITUTO, CHE POTRÀ UTILIZZARE IL PALASPORT ARIANESE. «Nello spirito di fattiva collaborazione con l’IZS, il Comune, per lo screening delle persone rientranti nell’azione 2 e 3, ha messo a disposizione del personale medico anche la sala presso il Palazzetto dello Sport», si legge nella nota diffusa dal Comune di Ariano Irpino. La struttura ben si presta anche «qualora si volessero effettuare gli screening direttamente in auto, è presente un adeguato spazio esterno di parcheggio annesso alla struttura».


LEGGI ANCHE:

I positivi al coronavirus in Irpinia salgono a 451 (+11). «Troppi per strada in Campania», De Luca: stop jogging

L’Asl cerca asintomatici in Irpinia: 554 visite domiciliari, test e tamponi

Tamponi a tappeto in Campania e ad Ariano. Attivato l’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno

ARTICOLI CORRELATI