Concessa la cassa integrazione per Covid alla Novolegno

L'annuncio del sottosegretario agli Interni Carlo Sibilia che conferma il provvedimento particolarmente atteso dalle maestranze dell'azienda di Pianodardine con un post sui social. "La dirigenza è già stata contattata dal Ministero del Lavoro. Ai lavoratori avevamo promesso che non ci saremmo dimenticati di loro. Forza!"

Concessa la cassa integrazione per la Novolegno. La nota di Carlo Sibilia. “Per la Novolegno è possibile accedere alla cassa integrazione per Covid-19” . Così il sottosegretario agli Interni Carlo Sibilia, che attraverso una nota pubblicata sui profili social ha voluto comunicare a tutti i lavoratori della Novolegno di Pianodardine la possibilità di accedere agli ammortizzatori sociali. “Ringrazio il Ministro Nunzia Catalfo per la sensibilità e il pronto interessamento. Un altro spiraglio si apre per i dipendenti in difficoltà. La dirigenza è già stata contattata dal Ministero del Lavoro. Ai lavoratori avevamo promesso che non ci saremmo dimenticati di loro. Forza!” si legge su facebook. La vertenza dell’industria di Pianodardine resta uno dei nodi irrisolti del comparto produttivo provinciale. I lavoratori si sono resi protagonisti di uno degli scioperi più lunghi e impegnativi, con l’occupazione per 50 giorni della sala consiliare del Comune di Montefredane. 
Carlo Sibilia, Sottosegretario di Stato e deputato dell’M5s
Una protesta interrotta per l’arrivo del Coronavirus, che ha costretto gli operai ad abbandonare la sede municipale e ad attendere un nuovo pronunciamento dal parte del Mise, oltre che delle istituzioni locali e dei sindacati. La pandemia ha interrotto anche i colloqui intrapresi dai livelli istituzionali, che stavano lavorando ad una proposta di reindustrializzazione alternativa a quella del Gruppo Fantoni, che ha dismesso l’attività e abbandonato lo stabilimento. Resta in piedi anche la proposta avanzata dalla Cisl e illustrata dalla Femca rappresentata da Giovanni Lo Russo. In attesa di riprendere il dialogo, l’annuncio della cassa integrazione consente alle maestranze di tirare un sospiro di sollievo.

ARTICOLI CORRELATI