L’Asl cerca asintomatici in Irpinia: 554 visite domiciliari, test e tamponi

DELLE PERSONE TESTATE, 92 SONO STATE SOTTOPOSTE A TAMPONE: 14 POSITIVI, 60 NEGATIVI E 26 IN ATTESA DI ESITO. Il bilancio dello screening realizzato dai giovani medici delle 4 Unità Mobili attive sul territorio provinciale tra i cosiddetti 'contatti stretti' di soggetti già positivi al COVID

Unità Speciali Continuità Assistenziale dell'Asl, guardie mediche per il Covid-19. Nella foto: l'unità di Grottaminarda

In questa fase che precede la Fase 2 l’Asl cerca asintomatici in Irpinia. Le Unità Mobili dell’Azienda Sanitaria di Avellino hanno effettuato in 20 giorni 554 visite domiciliari, test e tamponi. Lo rende noto l’Asl Avellino, che ha fornito le cifre riepilogative delle attività di screening portate avanti dalle cosiddette Usca dal 7 aprile al 27 aprile.

Unità Speciali Continuità Assistenziale dell’Asl, guardie mediche per il Covid-19. Nella foto: l’unità di Grottaminarda

«Sono ben 554 le persone raggiunte nelle proprie abitazioni dai giovani medici delle 4 Unità Mobili attive sul territorio provinciale» per verificare l’eventuale contagio in persone considerate ‘contatti stretti’ di soggetti già positivi al COVID. Sono state raggiunte a domicilio e sottoposti a visita di controllo e test rapido», comunica l’Asl di Avellino.

DELLE 554 PERSONE TESTATE, 92 SONO STATE SOTTOPOSTE A TAMPONE: 14 POSITIVI, 60 NEGATIVI E 26 IN ATTESA DI ESITO. I dati di una delle diverse attività di screening poste in essere dall’Asl sulla popolazione irpina, sono i seguenti: su 554 test rapidi eseguiti, sono risultati positivi al test 92 soggetti, sottoposti a conferma del tampone naso – faringeo; dei 92 tamponi, 14 sono risultati positivi, n. 60 sono risultati negativi; per i restanti 26 si è in attesa del risultato.

ORA ALTRI 10MILA TEST RAPIDI. L’Asl cerca asintomatici in Irpinia seguendo le filiere dei casi positivi. In questo quadro, ha annunciato nel frattempo altri 10mila test rapidi Covid-19 in Irpinia da effettuarsi nell’arco della prossima settimana. In serata l’Asl Avellino ha comunicato di aver ricevuto dalla Regione Campania 2.775 test nella giornata di venerdì scorso e di altri 7.800 test nella giornata di ieri. Ora «sarà possibile completare nei prossimi giorni l’effettuazione di test rapidi a beneficio di tutte le categorie a rischio, individuate dal Programma di Screening regionale – Fase 2»

LO SCREENING A TAPPETO. Nell’ambito del Piano di Screening promosso dall’ASL di Avellino per il contrasto al contagio da COVID 19, l’Azienda Sanitaria Locale ha reso noto che sono stati effettuati fino al 23 aprile 6.113 test rapidi (primi test) alle categorie considerate a rischio. Tra questi 6.113, su 1606 sono stati fatti test di controllo.


LEGGI ANCHE:

Cinque laboratori per il Covid-19 in Irpinia: si allenta il lockdown, aumentano i tamponi

Test rapidi Covid-19 in Irpinia, l’Asl annuncia 10mila esami

ARTICOLI CORRELATI