Tamponi a tappeto in Campania e ad Ariano. Attivato l’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno

IN VISTA DELLA FASE 2 SCATTA LA MAPPATURA MIRATA. L'Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno esaminerà l'intero territorio delle cinque province. L'Asl Avellino: «Si amplia la platea dei soggetti screenati ad Ariano Irpino»

Tamponi a tappeto ad Ariano e in Campania nell’ambito di un Piano disposto dalla Regione per realizzare una mappatura mirata. La città del Tricolle è al centro di questo programma quale focolaio del Covid-19 per oltre un mese e mezzo dichiarato zona rossa. L’annuncio viene dall’Asl di Avellino, che sottolinea come l’iniziativa si aggiunge a quella in corso per complessivi 16mila test rapidi oltre al campionamento quotidiano.

Antonio Vito Limone, Direttore dell’Istituto Zooprofilattico durante un convegno

IN VISTA DELLA FASE 2 SCATTA LA MAPPATURA MIRATA NELLE 5 PROVINCE. Con una nota del 25 aprile scorso il Presidente della Regione Campania ha informato tutti i Direttori delle ASL della Regione che, «in esecuzione della Azione 2 del Piano regionale per lo screening di sorveglianza sanitaria Covid-19, si è dato avvio ad un’azione di sorveglianza sanitaria del territorio regionale con il monitoraggio capillare su scala comunale, attraverso una programmazione dei campionamenti della cittadinanza da sottoporre a tampone e relativa esecuzione, affidate all’IZSM», Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, si legge in una nota dell’Azienda Sanitaria di Avellino.

Test sierologici anti-Covid-19

AD ARIANO CHIESTI DALL’ASL AVELLINO TAMPONI PER I SOGGETTI SOTTOPOSTI A TEST RAPIDI. «In vista del ritorno all’ordinaria attività delle strutture ospedaliere e sanitarie, che dovranno nei prossimi giorni anche riprendere l’attività ordinaria, il coordinamento dell’azione di sorveglianza sanitaria del territorio è stata affidata, su base regionale, all’IZSM». L’Istituto di Portici «si avvarrà della collaborazione dei Distretti Sanitari delle ASL e delle Amministrazioni Comunali, e procederà all’istituzione di unità operativa di gestione delle attività di sorveglianza sanitaria su base comunale». Naturalmente, «tale attività si andrà ad aggiungere allo screening già eseguito e in corso dall’ASL di Avellino, la quale, per la città di Ariano Irpino, ha chiesto all’ IZSM un ampliamento della mappatura con tamponi ai ‘contatti stretti’ già screenati con i test rapidi».


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 in più sono 18: contagio in netto calo, dal 4 maggio la Fase 2. Le tabelle

Test rapidi Covid-19 in Irpinia, l’Asl annuncia 10mila esami

Cinque laboratori per il Covid-19 in Irpinia: si allenta il lockdown, aumentano i tamponi

ARTICOLI CORRELATI