‘Seggiovie del Laceno finanziate’, il Sindaco Di Capua: ora i cantieri

DA DE LUCA A D'AMELIO, DA DE MITA AI SINDACI ALTIRPINI, IL PRIMO CITTADINO DI BAGNOLI IRPINO RINGRAZIA LA FILIERA ISTITUZIONALE PER IL RISULTATO CONSEGUITO. Con una nota diffusa in serata l'Amministrazione comunale di Bagnoli Irpino esprime la soddisfazione per il via libera al progetto di rilancio turistico e guarda già alle nuove opere

Finanziato il progetto di ristrutturazione e ampliamento delle seggiovie del Laceno, il Sindaco Teresa Di Capua non trattiene la soddisfazione per l’avvenuta deliberazione da parte della Giunta Regionale. L’Esecutivo ha potuto portare a compimento il lungo iter, dopo che nella giornata di ieri, martedì 15 ottobre, c’era stata la chiusura positiva della conferenza dei servizi, con l’acquisizione favorevole di tutti i pareri e nulla osta necessari. «Dopo solo un anno dalla nostra elezione e dall’insediamento della nostra amministrazione incassiamo oggi, con forte soddisfazione, un clamoroso risultato. Viene segnato un passaggio epocale nella storia del nostro Comune», afferma in una nota il sindaco del Comune di Bagnoli Irpino Teresa Di Capua.

Le seggiovie del Laceno
Progetto pilota Alta Irpinia, intesa tra Vincenzo De Luca e Ciriaco De Mita (qui in una foto di repertorio)

DA DE LUCA A DE MITA, IL SINDACO RINGRAZIA LA FILIERA ISTITUZIONALE PER IL RISULTATO CONSEGUITO. «Ringrazio, in primis, il Presidente De Luca, il Vicepresidente Bonavitacola e tutta la Giunta Regionale per l’approvazione del finanziamento avvenuta nella seduta odierna della giunta. Un momento che rappresenta davvero la svolta per il rilancio turistico del Laceno e di tutto il territorio circostante dell’Alta Irpinia». Inoltre, «ringrazio la Presidente D’Amelio e i Consiglieri regionali della nostra Provincia per l’attenzione profusa, in questi mesi, su questo importante intervento». Ma «un riconoscimento va anche al Presidente dell’Area Pilota De Mita e a tutti i 25 Sindaci dell’Assemblea per aver individuato e condiviso, nella Strategia delle Aree Interne, questo fondamentale progetto di sviluppo turistico dell’intero territorio dell’Alta Irpinia».

Il Sindaco di Bagnoli Irpino, Teresa Di Capua

«HA VINTO LA TENACIA, HO SEMPRE AVUTO FIDUCIA NELLA REGIONE CAMPANIA». Il Sindaco non trattiene l’emozione, nel ricordare ilo sforzo compiuto per il Laceno in questo primo anno da Sindaco. «Dall’inizio, ho sempre avuto fiducia nella Regione Campania. Sono stata, in questi mesi, in stretto contatto con i vertici regionali per dare una risposta immediata, concreta e tangibile alle istanze di difficoltà che si sollevavano da questa terra». E oggi, «la Regione Campania ha dato prova di essersi fatta carico del difficile momento che stanno attraversando le nostre Aree Interne: ha deciso di intervenire in maniera forte e diretta, supportando concretamente il nostro territorio e garantendo la copertura finanziaria di oltre 12 milioni di euro per gli interventi di realizzazione degli impianti di risalita della stazione sciistica del Laceno – ricordo, unica stazione sciistica in Campania». Di Capua sottolinea come «le parole del Governatore e del Vice sono sempre state per me fonte di garanzia, certa del loro impegno nell’individuare le risorse economiche necessarie. E, alla fine, questo impegno è stato portato a compimento».

Le seggiovie del Laceno.
Il Laceno recupera i fondi del progetto pilota: pronto il decreto per 12 milioni

«UN LAVORO CONDOTTO SOBRIAMENTE MA CON DECISIONE». Il Sindaco Teresa Di Capua rivendica l’impegno e la sobrietà di questi lunghi mesi. «Sono molto soddisfatta. In questi mesi abbiamo lavorato, in silenzio, ma incessantemente, per portare a casa questo fondamentale risultato. Abbiamo ereditato poco o nulla dai nostri predecessori. Impianti già fermi e copertura finanziaria inesistente in Regione. Ma noi non ci siamo scoraggiati». Anzi, aggiunge, «fin dall’inizio del nostro insediamento abbiamo lavorato con tenacia ed ostinazione. A maggio, pochi mesi fa, abbiamo approvato il progetto definitivo, per un importo di circa 12 milioni, relativo alla sostituzione degli impianti funiviari esistenti e abbiamo, conseguentemente, indetto la conferenza dei servizi».

«DA DOMANI AL LAVORO PER IL POLO DEL TURISMO INVERNALE». Il Sindaco Teresa Di Capua è già proiettata ora sul lavoro da fare per realizzare le opere.  «Oggi, e concludo con orgoglio, registriamo, quindi, dopo anni di solo proclami vuoti, il vero punto di svolta per il futuro di Bagnoli e dell’intera Alta Irpinia. Da Sindaco continuerò a garantire impegno costante e lavoro responsabile per dare spazio solo ai fatti, certa che questo successo rappresenta solo il primo grande traguardo raggiunto. Abbiamo in cantiere già altri importanti progetti riguardanti lo sviluppo turistico e territoriale del Laceno.
Il nostro futuro è tutto da costruire insieme».


LEGGI ANCHE:

Sbloccata la Sciovia del Laceno, De Luca: 12,7 milioni per il polo turistico invernale

Il Laceno recupera i fondi del progetto pilota: pronto il decreto per 12 milioni

«Laceno e Foreste», Buonopane: 22 milioni per il ‘Polo ambientale Alta Irpinia’

 

ARTICOLI CORRELATI