Ad Avellino e in Irpinia la Lega rinuncia a Forza Italia. Morano: Sibilia e Gambacorta incomprensibili

Sabino Morano, referente provinciale della Lega

Ad Avellino trattano con Udc, Democrazia Cristiana e Dino Preziosi, ad Ariano Irpino e Montoro sono diventati civici, così la Lega in Irpinia il Centrodestra lo costruirà in autonomia. Lo ha confermato Sabino Morano, che questa mattina ufficializzerà la scelta nel corso di un convegno con Andrea Crippa nella sede da poco inaugurata in via Mancini.

Il neo vicesegretario nazionale del partito, voluto da Matteo Salvini al fianco di Lorenzo Fontana e Giancarlo Giorgetti, concluderà un confronto in programma oggi dalle ore 10,30, promosso per lanciare i temi del Carroccio alle prossime elezioni europee: “Dall’Europa di Mastricht a quella dei popoli sovrani”, il titolo della iniziativa.

Andrea Crippa e Matteo Salvini

Il quasi 33enne Crippa, Coordinatore federale del Movimento Giovani Padani, già assistente nel Parlamento Europeo di Salvini, è forse il deputato più vicino al Vicepremier. Arriva ad Avellino nelle ore della frattura in seno al Centrodestra con l’alleato storico, Forza Italia.

«La scelta di Cosimo Sibilia e Domenico Gambacorta non è facilmente spiegabile, ma resta un dato di fatto da accettare: hanno scelto di boicottare un Centrodestra nel quale la Lega è la forza trainante», spiega Morano, che non intende soffermarsi oltre sulla circostanza, limitandosi a constatare comunque un dato. «Non porteranno nel confronto elettorale il simbolo di Forza Italia, avendo fatto la scelta di dare vita a liste civiche. Per parte nostra, quindi, proseguiremo, accettando anche la loro sfida, per vincere realizzando anche in provincia di Avellino una prima fase di quella avanzata che contiamo di rendere compiuta il prossimo anno con le elezioni regionali».

«Un tavolo di confronto lo abbiamo avviato e intendiamo portarlo a termine, bilanciando la presenza delle forze politiche come la Lega, Fratelli d’Italia, i Sovranisti, con il coinvolgimento di una pattuglia significativa di esponenti della società civile e, soprattutto, di giovani».

Francesco Pionati già deputato e senatore della Repubblica ed ex Vicedirettore del Tg1

Il convegno di questa mattina rappresenta lo spartiacque per il partito salviniano, che ora dovrà accelerare per selezionare i candidati alla guida degli schieramenti nelle tre principali città dell’Irpinia, ma anche negli altri centri. «La priorità è aggregare i giovani, diffondendo i programmi, gli obiettivi e i princìpi che guidano la Lega nel Paese, da Nord al Centro al Sud». Lo scontro sarà con la Sinistra, non con Forza Italia. «Siamo in campo per spazzare via quello che è rimasto dello schieramento guidato dal Pd. È questo il nostro obiettivo».

Quanto alla competizione in città, acquisita la indisponibilità degli Azzurri, sono l’ex deputato Francesco Pionati, quale opzione politica, e i docente Piero Mastroberardino, quale espressione della società civile, i due nomi in questo momento in corsa per la candidatura nel capoluogo.


LEGGI ANCHE:

Ariano Irpino, Gambacorta si ricandida (senza Lega): ho rilanciato la città

Forza Italia, la polemica tra Sibilia e Lonardo gela la Lega ad Avellino

Centrodestra, Pionati: cantiere riaperto ad Avellino. Ora candidature di alto profilo

 

ARTICOLI CORRELATI