Corto e a Capo, omaggio a Scola e Troisi del cinefestival irpino

Si conclude il Festival del Cinema tra Avellino e Benevento con proiezioni, laboratori, incontri, mostre e dibattiti, con un'attenzione ai più anziani e piccini

Festival del cortometraggio Ettore Scola a Trevico. Nella foto: il regista impegnato alla macchina da presa

Si conclude con l’omaggio a Ettore Scola e Massimo Troisi oggi Corto e a Capo – Premio Mario Puzo il Festival del cinema delle aree interne. Per la sua IX Edizione il filo conduttore della kermesse è Il Posto dei Sogni: Sguardi su un entroterra in grado di chiedere, ridere e sperare. Obiettivo del festival è quello di portare il cinema dove solitamente esso non è di casa e per questo si toccheranno diversi paesi delle provincie di Avellino e Benevento.

IL PROGRAMMA. Alle ore 11.00 in collaborazione con la Libreria Casa Naima, la presentazione a Venticano di
Napoli Calibro 35mm di Paolo Spagnuolo e Paolo Speranza, saranno presenti gli autori e il giornalista Vincenzo Sbrizzi. Nel pomeriggio inizia l’omaggio a Ettore Scola, in collaborazione con l’associazione Irpinia Mia di Trevico, paese natale del maestro. Si partirà con una visita guidata alla sua casa natale, Palazzo Scola, che proseguirà con un piccolo incontro sulla sua cinematografia e sul rapporto di amicizia tra lui e Massimo Troisi, attore partenopeo che quest’anno avrebbe compiuto 70 anni, e che strinse un grande sodalizio artistico e una grande amicizia con Scola. Ad entrambi sarà dedicata la serata “Cena Scola-Troisi”, una cena spettacolo in collaborazione con Slow Food Avellino, che si terrà a Cesinali, nei pressi di Avellino, alle 20.30 e che, come ormai da tradizione, vedrà un connubio tra piatti tratti dai film più famosi di Scola (e quest’anno anche di Troisi), approfondimenti sui film da cui sono tratti, interventi di ospiti legati ai due artisti e proiezioni di opere.


Corto e a Capo, IX edizione del Festival dal 22 agosto

Prenotazioni, orari dei singoli eventi e programma completo: http://www.cortoeacapo.it/ | Informazioni, Facebook: https://www.facebook.com/cortoeacapo/ | Instagram: Cortoeacapo – Premio Puzo (@cortoeacapo). Accesso consentito solo con Green pass.


TAGS:

Antonio Silvestre, Ariano International Film Festival, Associazione di Cultura Cinematografica Daena APS, Avellino, Benevento, Biff Sweden 2022, Campania Film Commission, Castelvetere sul Calore, cinema, Corto e a Capo – Festival del Cinema nelle Aree Interne, Corto e a Capo – Premio Mario Puzo 2021, Ente Turismo Provincia di Avellino, Festival del Cinema Europeo di Lecce, Giulia Cappelletti, Global Thinking Foundation, Hyperion Ensemble, Julio Alvarez, Laura Borromeo, MAC film, Mario Tani, Matera Film Festival, Matteo Sartini, Mirabella Eclano, Montemiletto, Pierpaolo Pasolini, Premio Mario Puzo, Provincia di Avellino, Regione Campania, Roma Indipendent Film Festival, Stefania Pascali, Tabata Caldironi, Trevico, Venticano


LEGGI ANCHE:

Raduno nazionale di Gemelli ‘Io vado da voi’ a Avellino nell’Eliseo

Cinema sotto le stelle ad Avellino con la Cineteca di Bologna all’Eliseo

Sponz Fest 2023 ‘Come li pacci’ con Capossela in Altirpinia: oggi ad Andretta, domani ad Aquilonia

‘Le sei notti di Venere’ ad Avellino nei Cunicoli longobardi con ‘I fiati dell’Appennino’

Altavilla Irpina e Riccia uniti nel nome dei Conti De Capua

In Campania i positivi al Covid-19 sono 711, accelerazione nelle 24 ore e 2 morti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Corto e a Capo, IX edizione del Festival dal 22 agosto

Corto e a Capo, IX edizione del Festival dal 22 agosto

Corto e a Capo, IX edizione del Festival dal 22 agosto

ARTICOLI CORRELATI