A Santo Stefano del Sole la prima Comunità Energetica Rinnovabile

Il Sindaco Gerardo Santoli ha annunciato il progetto promosso dal Comune, con la startup innovativa KOALA e i cittadini

A Santo Stefano del Sole la prima Comunità Energetica Rinnovabile

Costituita a Santo Stefano del Sole la prima Comunità Energetica Rinnovabile. «Si inserisce in un percorso virtuoso che, premia la costanza di un territorio tenacemente orientato alla transizione energetica e ad uno sviluppo improntato sulla condivisione dell’energia», dichiara Gerardo Santoli, Sindaco di Santo Stefano del Sole. «Fin dall’inizio siamo stati convinti che fare comuntà è il segreto per raggiungere dei traguardi soprattutto nei piccoli comuni. A Genova abbiamo vinto un premio nazioanle ANCI per l’intuizione della Comunità energetica che con questo atto notarile andiamo definitivamente a costituire. Adesso viene la fase più impegnativa e la CER Santo Stefano del Sole GREEN deve andare avanti da sola sapendo bene che il comune non farà mai mancare il suo apporto. Avanti così»
COLLABORAZIONE, INCLUSIONE, LAVORO DI SQUADRA. La CER è il punto di arrivo di un progetto collettivo che ha visti contemporaneamente coinvolti il Comune, la startup innovativa KOALA, nonché i cittadini. Un percorso lungo, partito a fine 2022, che ha visto Santo Stefano in prima linea nell’attivare la partecipazione dei cittadini, in un susseguirsi di incontri e in un’attenta analisi e progettazione. Queste ultime finalizzate ad individuare le esigenze specifiche di Santo Stefano del Sole e a costruire una soluzione ottimale condivisa. Il tutto sempre nell’ottica di valorizzare le risorse energetiche locali, prima fra tutte quella solare tramite il fotovoltaico. Il modello di distribuzione degli incentivi sarà esso stesso democratico ed inclusivo, così da consentire una reale ed attiva partecipazione di tutti i cittadini interessati.
UNA PARTECIPAZIONE GRATUITA E APERTA A TUTTI CON IL SUPPORTO DELL’INCENTIVI STATALI. Sono state oltre 30 le adesioni finora raccolte e, grazie al supporto della Regione Campania, la partecipazione alla CER è stata resa gratuita per tutti i cittadini e le imprese comunali, cosí come per coloro che decideranno eventualmente di aderire in un secondo momento. La recente approvazione del decreto attuativo nel mese di gennaio 2024, oltre all’apertura, lo scorso 8 aprile, delle piattaforme GSE vanno a concretizzare sempre piu’ il disegno di una Comunità Energetica, quella di Santo Stefano del Sole, destinata ad avere un impatto favorevole sul territorio. Progetto che potrà giovare, in aggiunta, di un contributo a fondo perduto del 40% da parte del GSE per la realizzazione di impianti di produzione da fonte rinnovabile.


Gerardo Santoli, Sindaco di Santo Stefano del Sole

TAGS:

Anci, CER Santo Stefano del Sole GREEN, Comunità Energetica Rinnovabile, Gerardo Santoli, Santo Stefano del Sole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A Santo Stefano del Sole la prima Comunità Energetica Rinnovabile

ARTICOLI CORRELATI