Altavilla Irpina e Riccia uniti nel nome dei Conti De Capua

I Sindaci Mario Vanni e Pietro Testa hanno siglato nel Palazzo Comitale De Capua di Altavilla Irpina venerdì 18 agosto la prima parte di un atto solenne per suggellare vincoli di fraternità, di cooperazione solidale tra i cittadini irpini e molisani

Altavilla Irpina e Riccia uniti nel nome dei Conti De Capua con un Patto di Amicizia sottoscritto dai Sindaci Mario Vanni e Pietro Testa. Nella splendida cornice del Palazzo Comitale De Capua di Altavilla Irpina è stata siglata venerdì 18 agosto la prima parte di un atto solenne per suggellare vincoli di fraternità, di cooperazione solidale tra i cittadini irpini e molisani nelle due province di Avellino e Campobasso, finalizzato alla promozione turistica, allo scambio di informazioni nel campo socio-culturale, economico e turistico. «L’iniziativa, svoltasi alla presenza delle due amministrazioni comunali, ha dato il via alla possibilità di fare rete tra i due comuni e valorizzare ulteriormente la figura della Regina Costanza di Chiaromonte e della famiglia dei conti De Capua, in virtù dei legami storici delle due città», si legge in una nota.

Altavilla Irpina e Riccia uniti nel nome dei Conti De Capua

LO SCAMBIO DI DONI E PRODOTTI TIPICI. La firma è stata preceduta da uno scambio di doni e prodotti tipici tra i due sindaci e da un convegno dove, alla presenza delle due ProLoco di Altavilla Irpina e Riccia, i relatori delle associazioni Antico Borgo di Altavilla Irpina ODV, Ingenium APS e Touring Club Italiano Paesi d’Irpinia hanno illustrato i punti di contatto tra Altavilla Irpina e Riccia ed il consigliere di Riccia ha concluso presentando attraverso una ricca esposizione aspetti inediti della vita di Costanza di Chiaromonte nel suo passaggio dalla Sicilia fino al Molise.

I CAVALIERI DI SANT’AGOSTINO PROTAGONISTI NEL PALIO DELL’ANGURIA. Nel pomeriggio si è svolta la XLIII Edizione della tradizionale manifestazione del Palio dell’Anguria a cui hanno preso parte anche i Cavalieri di Sant’Agostino, provenienti da Riccia. Alla presenza di un nutrito pubblico, lo spettacolo è stato seguito sia di persona, sia online, grazie alla diretta trasmessa dal canale online Altavilla Web Television.

IL 27 AGOSTO SECONDA CERIMONIA A RICCIA. La seconda parte ufficiale sarà suggellata il giorno 27 agosto 2023 presso il Comune di Riccia quando il sindaco di Altavilla Irpina firmerà nuovamente il Patto di Amicizia alla presenza dell’amministrazione comunale e si concluderanno le operazioni di rito. Anche a Riccia il Patto sarà preceduto da un convegno sulla famiglia dei Conti De Capua, feudatari di Riccia e di Altavilla Irpina e relazioneranno esperti di storia locale riccesi ed altavillesi.


TAGS: 

Altavilla Irpina, Antico Borgo di Altavilla Irpina ODV, Avellino, Campobasso, Cavalieri di Sant’Agostino, Comune di Altavilla Irpina, Comune di Avellino, Comune di Riccia, Conti De Capua, Gianluca Festa, Giuseppe Silvestri, Ingenium APS, Ladislao D’Angiò Durazzo, Manfredi II, Mario Vanni, Molise, Palio dell’Anguria 2019, Pietro Rosato, Pietro Testa, Pro Loco Altavillese, Pro Loco di Altavilla Irpina, Regina Costanza di Chiaromonte, Tony Lucido, Touring Club Italiano Paesi d’Irpinia, Unpli, Unpli Avellino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altavilla Irpina e Riccia uniti nel nome dei Conti De Capua

 

ARTICOLI CORRELATI