Sai-Nusco, Fismic: Schlöte Italia salvata da Gruppioni, ora confronto

«RACCOLTO L'APPELLO DEL SINDACATO». La Fismic Confsal esprime soddisfazione per il passaggio delle quote di maggioranza alla Sirpress. «Andrà avanti lo stabilimento di lavorazioni meccaniche sui getti pressofusi destinate alle principali case automobilistiche europee». Il profilo della Newco

I tedeschi della Schlöte Automotive Italia srl hanno ceduto le proprie quote nella Sai-Nusco. Il pacchetto azionario pari al 60% è stato acquisito dalla Sirpress di Valerio Gruppioni. Lo riferisce la Fismic Confsal, che in mattinata ha tenuto un briefing. Il segretario provinciale del sindacato autonomo ha poi diffuso una nota.

Sai-Nusco – Schlote Automotive Italia, la presentazione del progetto a Sant’Angelo dei Lombardi

«Lavoratori e sindacato hanno tirato un sospiro di sollievo all’annuncio fatto ieri direttamente da Gruppioni, di aver rilevato il pacchetto di maggioranza della Sai di Nusco», si legge. «L’azienda tedesca, specializzata in meccanica di precisione, era andata in crisi per una serie di motivi e da giugno le preoccupazioni dei lavoratori erano diventate realtà: 60 persone rischiavano il licenziamento, mettendo fine solo dopo due anni ad un investimento italo-tedesco-cinese nato per completare a Nusco la filiera dell’alluminio».

Valerio Gruppioni, presidente SIRA INDUSTRIE

Il segretario generale della Fismic/Confsal Giuseppe Zaolino, riconosce la solidità e serietà di Gruppioni, che «in tempi difficili ha saputo trasformare una fabbrica fallita nel 2011 in una realtà di successo come la Sirpress». I lavoratori della Sai «guidati dall’ Rsu Christopher Camerlingo hanno chiesto aiuto a Gruppioni e da oggi possono pensare ad un nuovo inizio fatto di impegno e di concretezza lavorativa e salariale». Nei prossimi giorni, conclude Zaolino, «ci confronteremo con il nuovo proprietario per conoscere i programmi produttivi e le ricadute occupazionali. Con questo intervento, Gruppioni rilancia la filiera dell’alluminio, creando in Alta Irpinia anche con la SAI-Nusco un polo d’eccellenza industriale che potrà contribuire allo sviluppo dell’intera zona»


IL PROFILO. 
  • SAI – SCHLÖTE AUTOMOTIVE ITALIA è la newco che unisce investimenti italiani ed esteri nel polo industriale di Nusco. I players sono: Schlöte, azienda leader nelle lavorazioni meccaniche di precisione e componenti per telai e trasmissioni di auto, con sede ad Harsum in Germania; Bohai Trimet, società tedesca del gruppo cinese Baic, specializzata nella produzione di componenti per il comparto automotive; Sirpress, azienda italiana del gruppo Sira Industrie, leader nella produzione di stampi e getti pressofusi in alluminio per automotive.
  • LO STABILIMENTO si sviluppa su 40mila metri quadrati, di cui 14mila coperti. Dichiarati 150 addetti tra tecnici e operai, formati con stage in Italia e in Germania. Sono 5 le linee produttive completamente automatizzate, con 10 macchine per ogni linea. L’investimento totale ammonta a 52 milioni di euro per un fatturato a regime di circa 70 milioni di euro.
  • PRODUZIONE. Per conto di Bohai Trimet Sai esegue le lavorazioni meccaniche sui getti pressofusi realizzati da Sirpress, che confluiranno negli stabilimenti Magna Pt a Bari, per essere sottoposti ad assemblaggio e distribuzione alle principali case automobilistiche.

LEGGI ANCHE:

Piano strategico per l’acqua della Campania da 2,5 mld con la nuova diga tra Montella e Bagnoli Irpino

Nocciola d’Irpinia IGP, sì della Regione Campania. Tocca a Mipaf e Ue

«Crisi produttiva alla IIA di Flumeri», Fismic: autunno caldo in Irpinia

Positivi al coronavirus in Irpinia 543 (su 2.512 test): l’elenco. In Campania ieri 1.602 casi e 4 morti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI