Commercialisti e Agenzia delle Entrate di Avellino, intesa sull’accesso online semplificato

Firmato un protocollo anche dal Collegio provinciale Geometri per semplificare l’accesso ai servizi telematici di assistenza e informazione

Commercialisti e Agenzia delle Entrate di Avellino, intesa sull’accesso online semplificato. L’Ordine dei Commercialisti di Avellino ha firmato un protocollo d’intesa biennale con l’Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Avellino, Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Avellino e Collegio provinciale Geometri di Avellino, «al fine di sviluppare ulteriormente il rapporto con i contribuenti, semplificando l’accesso ai servizi di assistenza e informazione e privilegiando lo sviluppo dei canali di comunicazione telematica». Ne dà notizia l’Ordine dei Commercialisti attraverso una nota.

Commercialisti e Agenzia delle Entrate di Avellino, intesa sull’accesso online semplificato

OGGETTO DELL’ACCORDO. Sarà possibile segnalare la presenza di anomalie e criticità organizzative e procedurali che possono compromettere l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa svolta dall’Agenzia delle Entrate , nonché di comportamenti posti in essere da professionisti e dipendenti non in linea con le rispettive regole di condotta professionale. «È fondamentale lo sviluppo di trasparenti e proficui confronti tra l’Amministrazione Finanziaria e gli Ordini rappresentativi delle categorie professionali preposti ad adempimenti di natura civilistica e tributaria, per consolidare il rapporto di fiducia tra cittadino e fisco. In questo contesto è stata riscontrata l’assenza di un’adeguata piattaforma comune per lo scambio di notizie e informazioni concernenti anche la correttezza dei rapporti tra operatori professionali e dipendenti dell’Agenzia, che contribuisca a migliorare l’attività delle rispettive organizzazioni». Pertanto, «l’Ordine formalizza un Protocollo d’intesa, per l’attuazione dei reciproci impegni tra la Direzione Provinciale di Avellino delle Agenzie delle Entrate e gli altri soggetti direttamente interessati».

IL TAVOLO TECNICO. Il Tavolo tecnico congiunto ha una composizione su due livelli: uno Istituzionale con riunioni, a livello provinciale, tra i presidenti degli Ordini Professionali e il Direttore dell’Agenzia, aventi cadenza semestrale e uno Operativo, composto da otto esperti, due per ogni Ente, dal Direttore Provinciale e dai Presidenti degli Ordini professionali, e con la presenza di una segretaria di supporto presso l’Agenzia dell’Entrate, con incontri pianificati.

L’AGENZIA DELLE ENTRATE RAFFORZERÀ TUTTI I CANALI TELEMATICI PER RIDURRE L’AFFLUSSO DEGLI UTENTI PRESSO GLI UFFICI. La Direzione Provinciale delle Agenzie delle Entrate e il Comitato assicureranno il periodico aggiornamento professionale dei rispettivi operatori e l’approfondimento delle più significative tematiche professionali. Ciascuna delle parti, raccoglierà tutte le informazioni e le varie segnalazioni giunte attraverso i vari canali telematici, riguardanti disfunzioni organizzative o operative, al fine di sanare le criticità e assicurare un reciproco miglioramento. L’Agenzia delle Entrate, inoltre, rafforzerà tutti i canali telematici e i servizi di assistenza sulle comunicazioni tramite Pec, in modo da ridurre l’afflusso degli utenti presso gli uffici e garantire un servizio maggiormente celere ed efficace.

IL PRESIDENTE DELL’ORDINE, LARICCIA: «FONDAMENTALE PREVENIRE DISFUNZIONI INTERPRETATIVE». «L’obiettivo degli Ordini è quello di garantire un’uniformità di indirizzo interpretativo e operativo in tutti gli uffici con parità di accesso e condizioni a tutti gli iscritti, sostenere e agevolare imprese e cittadini nel rapporto con la pubblica amministrazione», afferma Mario Lariccia, presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Avellino. «Dobbiamo dare a tutti i colleghi la possibilità di avere gli stessi accessi, gli stessi servizi e risolvere i problemi che si creano con l’interpretazione e anche i disservizi tra la pubblica amministrazione e i cittadini; i commercialisti sono un filtro a supporto dell’una e a sostegno dell’altra, quindi devono farsi portatori dei problemi dei cittadini e anche solutori di quelli che spesso derivano dalle disfunzioni della pubblica amministrazione».


LEGGI ANCHE:

Commercialisti di Avellino, partono da Montella le assemblee territoriali

Sai-Nusco, Fismic: Schlöte Italia salvata da Gruppioni, ora confronto

Coronavirus in Irpinia, 133 casi (su 791 test) di cui: 19 ad Avellino e 9 a Santo Stefano del Sole

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI