Piano del verde di Avellino, gli Agronomi: 12 mesi per verificarlo

I rappresentanti dell’Ordine sono intervenuti all’evento “Il Verde in città” organizzato dall’associazione Garden Club Verde Irpinia. Il presidente Capone: «Il ruolo e il valore degli alberi è indispensabile per il benessere umano, ambientale e sociale»

L’Ordine degli Agronomi accoglie con favore il Piano del verde di Avellino, riservandosi di testarne l’efficacia nei prossimi 12 mesi. Nel frattempo, considera utile un’iniziativa che consente di focalizzare l’attenzione sul alberi nel contesto urbano del Capoluogo. È quanto emerge dalla partecipazione dei rappresentanti dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Avellino all’evento “Il Verde in città”, organizzato dall’associazione Garden Club Verde Irpinia. Il convegno è stato organizzato per approfondire i risultati del censimento del verde ad Avellino.

Piano del verde di Avellino, i rappresentanti dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Avellino all’evento “Il Verde in città”, organizzato dall’associazione Garden Club Verde Irpinia

IL FOCUS. Il tema al centro dei lavori è stato il regolamento 10/2013 «Linee guida per la gestione del verde urbano» con approfondimento sulle fasi di redazione del Piano del Verde di Avellino, «strumento di pianificazione fondamentale per la gestione del verde urbano presente e la programmazione dei futuri interventi». All’incontro sono intervenute le consigliere Mara Nardiello (Dottore Forestale) e Giovanna Lambiase (Dottore Agronomo). I partecipanti si sono salutati dandosi appuntamento per la primavera 2023, tempo utile per valutare i risultati ottenuti dall’applicazione delle linee guida dettate dal Piano del Verde.

«SVILUPPARE UNA CULTURA ECOLOGICA». «È di estrema importanza rendere noto l’indispensabilità degli alberi, il ruolo e il valore che hanno per il benessere umano, ambientale e sociale», spiega il presidente, Antonio Capone. «Abbiamo da subito accettato l’invito dell’associazione Garden Club Verde Irpinia a partecipare, in quanto avere confronti per parlare del verde della nostra città è un modo importante per investire nella coscienza ecologica della popolazione e delle nuove generazioni». Per Mara Nardiello «da incontri come questo, attraverso il confronto con chi vive quotidianamente la citta che si possono individuare gli input per una corretta politica di intervento sul territorio. Infine, la consigliera Lambiase spiega che «l’approvazione del Piano del Verde avverrà nei prossimi mesi. Ci auguriamo possa fornire all’amministrazione gli elementi necessari per una efficiente gestione delle aree verdi urbane presenti in città».


IL FORUM


LEGGI ANCHE:

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI