Biogem primo azionista di CaWUR, startup nella ricerca sul cancro

UNA LINEA DI RICERCA ALTERNATIVA AI TEST SU ANIMALI IN LABORATORIO. L'Istituto di Ricerche Genetiche "Gaetano Salvatore" detiene la quota principale (il 45%) del capitale. L'obiettivo è allestire una piattaforma tecnologica focalizzata su organoidi ricavati da pazienti oncologici con le corrispondenti informazioni cliniche e molecolari

È l’Istituto di Ricerche Genetiche “Gaetano Salvatore” Biogem il primo azionista di CaWUR, startup innovativa per la ricerca sul cancro tramite organoidi

Ortensio Zecchino, Presidente del Biogem

Il Centro arianese detiene la quota maggiore (pari al 45% del capitale) di CaWUR (Caring Who You Are), una startup innovativa attiva nella ricerca sul cancro varata nei giorni scorsi. «Il progetto è un esempio concreto di ricerca finalizzata a una medicina personalizzata e di prevenzione, e mira, in particolare, a costituire una piattaforma tecnologica focalizzata su organoidi ricavati da pazienti oncologici, corredata da tutte le corrispondenti informazioni cliniche e molecolari», spiega l’Istituto attraverso una nota. «Tale realizzazione dovrebbe consentire la valutazione di approcci terapeutici personalizzati, basati anche sul riposizionamento farmacologico, riducendo i tempi necessari alla scelta del farmaco stesso e selezionando il paziente destinatario di un determinato trattamento o sperimentazione clinica».

Il Centro di ricerca Biogem di Ariano Irpino

UNA LINEA DI RICERCA ALTERNATIVA AI TEST SU ANIMALI IN LABORATORIO. L’iniziativa rappresenta un’alternativa ai test sperimentali sugli animali di laboratorio e si candida a supportare le Agenzie internazionali del farmaco nella valutazioni sulla tossicità ed efficacia di specifici prodotti, concorrendo, ove necessario, a identificare nuove formulazioni e/o combinazioni di farmaci, adattabili alle caratteristiche molecolari e genetiche della malattia.

IL TEAM. Oltre a Biogem primo azionista di CaWUR, chiamato a fornire know-how amministrativo, tecnologia e strutture, la startup CaWUR può contare su 11 soci tra ricercatori e docenti universitari, con un’età media di 40 anni e con competenze che vanno dalla nutrizione al marketing, dalla bioinformatica alla biologia cellulare e alla genetica.

È L’UNICO ISTITUTO SELEZIONATO PER LA RICERCA E LA SPERIMENTAZIONE DI NUOVI FARMACI ANTI TUMORALI.  Biogem è entrato nel CanServ per «la grande esperienza maturata nello sviluppo dei modelli animali innovativi per lo studio dei meccanismi di carcinogenesi», spiega il Centro. Nello specifico, è «l’unico Istituto selezionato per offrire servizi utili alla ricerca sull’efficacia di nuovi farmaci antitumorali, utilizzando come modello il pesce zebra, mediante generazione di animali geneticamente modificati e sviluppo di modelli ‘xenograft’ in embrione e adulto». Il riconoscimento è stato inoltre concesso per «la capacità mostrata nello sviluppo e utilizzo di organoidi di origine endodermica, utili alla comprensione dei meccanismi di base della cancerogenesi e nella verifica dell’attività antitumorale di nuove molecole in vitro». Biogem è stato, infine, selezionato come Istituto impegnato in attività di formazione per l’utilizzo di zebrafish nello studio della cancerogenesi e nello sviluppo di nuove terapie.


LEGGI ANCHE:

Biogem modello per il Sud secondo Galli della Loggia e Schiavone

Biogem brevetta nuove molecole attive sul mesotelioma

Centro Collaboratore OMS alla Federico II contro le parassitosi intestinali

Positivi al coronavirus in Irpinia 358 con 3 morti negli ospedali. In Campania 7.362 con 20 decessi

Open day vaccinale in Irpinia oggi su prenotazione: calendario, link e sedi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI