Donne nella scienza, D’Amelio: sono risorse preziose per la ricerca

L'OMAGGIO DI LIONI ALLA MEMORIA DI MARGHERITA HACK». Il Comune e la Consulta di Lioni hanno voluto ricordare «la grande astrofisica italiana nella Giornata mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza, esempio prezioso per le nuove generazioni»

Le donne di Lioni omaggiano la memoria di Margherita Hack nella Giornata mondiale che celebra le donne nella scienza. Il Comune e la Consulta di Lioni hanno voluto ricordare «la grande astrofisica italiana Margherita Hack nella Giornata mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza, in quanto esempio degli straordinari risultati che le donne possono raggiungere anche nel settore della ricerca», spiega la delegata regionale alle Pari Opportunità Rosetta D’Amelio.

Donne nella scienza, Rosetta D’Amelio ricorda l’esempio di Margherita Hack: sono risorse preziose per la ricerca

«L’Italia paga un pesante gap rispetto alle altre nazioni europee in termini di presenza e affermazione professionale delle donne nelle discipline STEM», spiega. Per questo, «dal 2020 a Lioni la rotatoria antistante l’asilo nido comunale è intitolata alla scienziata e accademica scomparsa nove anni fa».

Donne nella scienza, Rosetta D’Amelio ricorda l’esempio di Margherita Hack: sono risorse preziose per la ricerca

Rosetta D’Amelio definisce «lungimirante questa scelta, perché è dai primi anni di vita delle bambine che dobbiamo lavorare per disinnescare condizionamento sociale e stereotipi secondo i quali una donna può studiare e affermarsi solo in discipline umanistiche». La Delegata regionale sottolinea le capacità delle donne nella ricerca scientifica, citando i dati. «Nel nostro Paese solo il 16% delle ragazze si laurea in facoltà scientifiche contro il 37% dei ragazzi, eppure scienza, tecnologia, ingegneria e matematica sono campi in grande espansione, nei quali sono fortemente convinta che le donne possano fare la differenza. Ringrazio la vicesindaca di Lioni e assessore alle Pari opportunità Domenica Gallo e la presidente della Consulta Gilda Rizzi per l’impegno culturale continuo in favore delle donne».


LEGGI ANCHE:

Biogem primo azionista di CaWUR, startup nella ricerca sul cancro

Progetto Borgo 4.0 di Lioni all’Expo di Dubai. Il Sindaco: a marzo i cantieri

Scudieri a Lioni presenta Borgo 4.0: dal primo marzo i lavori

La Campania è zona gialla fino al 21 febbraio. Da oggi riaprono le discoteche. Le regole

 

 

 

 

 

Positivi al coronavirus in Irpinia 358: l’elenco. In Campania 6.592 con 29 decessi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI