Progetto Borgo 4.0 di Lioni all’Expo di Dubai. Il Sindaco: a marzo i cantieri

L’ALTA IRPINIA ENTRA NEL FUTURO DELLE SMART CITIES. Nella giornata inaugurale dell'Esposizione Universale Regione Campania e ANFIA hanno illustrato il programma di ricerca tecnologica e industriale all’interno del Padiglione Italia, con un panel istituzionale

Il progetto Borgo 4.0 di Lioni è stato presentato all’Expo di Dubai dalla Regione Campania, a meno di un mese dall’inizio dei lavori. Il progetto Borgo 4.0 è stato illustrato all’interno del Padiglione Italia, dove si terranno fino al 12 febbraio i laboratori tematici, panel istituzionali e mostre con focus su Ricerca, Innovazione e Impresa.

MOBILITÀ SOSTENIBILE, LIONI MODELLO NEL MONDO. Nella giornata inaugurale dell’Esposizione Universale è stato dedicato al progetto il panel dal titolo: “La mobilità sostenibile: Borgo 4.0”, organizzato dalla Direzione Generale Ricerca della Regione Campania in collaborazione con ANFIA Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, tra le maggiori associazioni di categoria della filiera automotive italiana.

Progetto Borgo 4.0, un momento della presentazione presso il circuito Adler Speed Lab di Ottaviano alla presenza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e del presidente di Anfia Paolo Scudieri, presente la Consigliera Delegata della Giunta per le Pari Opportunità, Rosetta D’Amelio

BORGO 4.0 A LIONI. L’ALTA IRPINIA ENTRA NEL FUTURO DELLE SMART CITIES. Paolo Scudieri e Vincenzo De Luca hanno presentato per la prima volta all’Adler Speed Lab di Ottaviano il 24 maggio 2021 il Borgo 4.0 di Lioni. Il Presidente dell’Anfia (Associazione Nazionale Filiera Automobilistica) e patron del Gruppo Adler Pelzer, ha fornito allora alla stampa nazionale ed europea con il Presidente della Campania i particolari del progetto, che realizzerà in Campania, segnatamente a Lioni, la Piattaforma tecnologica per la Mobilità Sostenibile e Sicura ‘Borgo 4.0’. Grazie al progetto Borgo 4.0 Lioni sarà dotata delle infrastrutture previste dal decreto “smart road”, necessarie per sperimentare su strada l’auto ad elevata automazione. Avrà la rete 5G per connessioni veloci, diversi sistemi di rilievo e monitoraggio in tempo reale, quindi V2I e V2X, sistemi che consentono al veicolo su strada di dialogare con l’ambiente circostante. Si proporranno soluzioni intelligenti che anticiperanno gli assetti urbani dei prossimi decenni. Lioni si candida così a diventare l’emblema di un futuro non lontano in cui la mobilità sostenibile cambierà il volto delle città in tutto il mondo. Il progetto di mobilità sostenibile è nato dal lavoro sinergico della direzione Generale Ricerca della Regione Campania con ANFIA – Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, università e Comune di Lioni.

Il Sindaco di Lioni, Yuri Gioino

IL SINDACO DI LIONI, GIOINO: LAVORI AL VIA IL PRIMO MARZO. «Siamo orgogliosi di questa ulteriore straordinaria occasione di visibilità per Borgo 4.0», ha commentato il sindaco di Lioni. «In questi mesi la nostra attività amministrativa si è concentrata sull’affidamento dei lavori, che partiranno ufficialmente il primo marzo e in accordo l’istituto superiore “Vanvitelli” abbiamo organizzato per il 19 febbraio una giornata di formazione sulle opportunità che questo progetto può generare per gli studenti degli indirizzi tecnici e professionali”.

AL VANVITELLI IL 19 FEBBRAIO IL MEETING. L’appuntamento è per sabato 19 febbraio 2022 alle ore 10 nell’aula Magna “Nicla Popoli” – sede IPIA in via Torino. Previsto il saluto del sindaco di Lioni Yuri Gioino e della dirigente scolastica Marilena Viggiano. All’incontro, coordinato da Amato Verderosa (delegato comunale Pubblica Istruzione) e introdotto da Anna D’Amelio (delegata comunale Borgo 4.0), parteciperanno: Sabrina Capasso (vice capo gabinetto ministero dell’Istruzione), Armida Filippelli (assessore regionale alla Formazione professionale), Rosetta D’Amelio (delegata regionale alle Pari opportunità), Giovanni Fabozzi (ANFIA – coordinatore piattaforma Borgo 4.0), Vittorio Nicolosi (Università di Tor Vergata), Guido Cianciulli (ad Acca Software), Paolo Scudieri (presidente Anfia). Conclusioni affidate a Piero De Luca (deputato) e Fulvio Bonavitacola (vicepresidente della Regione Campania).

Expo Dubai 2020, il rendering della fiera universale

«LA CAMPANIA A EXPO DUBAI DA PROTAGONISTA SU RICERCA, INNOVAZIONE E IMPRESA». L’Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup Valeria Fascione, che guiderà la delegazione regionale, ha spiegato lo spirito dell’iniziativa. «La Campania ha voluto cogliere appieno questa opportunità con ben due settimane di presenza presso il Padiglione Italia, e con diverse misure e incentivi che hanno offerto alle imprese l’opportunità di trarre il meglio dalle connessioni internazionali. Ci apprestiamo a presentare le eccellenze dell’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione, caratterizzato da elevato know-how e dinamismo, con particolare focus su ambiti strategici dell’economia regionale come l’Aerospazio e l’Automotive e le nuove sfide della Sostenibilità Ambientale e della Digital Transformation». Per l’Assessore alle Attività Produttive, Antonio Marchiello, dopo «una crisi, sanitaria ed economica, senza precedenti che ha determinato forti ripercussioni sul sistema economico regionale» ora «abbiamo gli strumenti per superare questa fase, puntando sulle nostre capacità e sulla grande forza innovativa del nostro territorio. Per ottenere questi risultati non si può prescindere dalla capacità della Regione di attrarre capitali nazionali ed esteri e di trattenere gli investitori esteri già presenti». L’obiettivo è ricreare un clima generale di fiducia, soprattutto ora che le sfide del rilancio promosso tramite il Next Generation EU sono prossime, e avranno un impatto forte sulla competitività della Campania. Il programma di iniziative della settimana è a cura dell’Assessorato alla Ricerca, Innovazione e Startup e dall’Assessorato alle Attività Produttive, e realizzato attraverso la società regionale Sviluppo Campania.


LEGGI ANCHE:

Scudieri a Lioni presenta Borgo 4.0: dal primo marzo i lavori

Scudieri e De Luca presentano oggi il ‘Borgo 4.0 di Lioni’: in cantiere l’auto del futuro

La Campania è zona gialla fino al 30 maggio. Decreto: riaprono le palestre. Le regole

Positivi al coronavirus in Irpinia 41: l’elenco. In Campania (su pochi tamponi): 401 casi e 28 morti

Open day vaccinale in Irpinia oggi su prenotazione e a richiesta: link, orari e sedi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI