Congresso regionale di Acli Terra ad Avellino «per la sostenibilità»

Si svolgerà sabato 27 novembre, con inizio alle ore 10,00, presso l’Istituto Tecnico Agrario “Francesco De Sanctis” di Avellino l'assise che focalizzerà con il programma quadriennale un’idea di crescita e di sviluppo e rinnoverà il Consiglio

Si svolgerà sabato 27 novembre, con inizio alle ore 10,00, presso l’Istituto Tecnico Agrario “Francesco De Sanctis” di Avellino, il Congresso regionale di ACLI TERRA, l’Associazione professionale messa in campo dalle ACLI per accogliere e sostenere il mondo dell’agricoltura. Saranno una trentina i delegati provenienti dalle cinque Province campane a confrontarsi sul tema “Coltiviamo il futuro: i valori e i beni rurali nella transizione ecologica”.

Congresso regionale di Acli Terra ad Avellino «per la sostenibilità»

IL PROGRAMMA. All’assise, presieduta dal Presidente regionale delle ACLI della Campania Filiberto Parente, parteciperanno anche il Vice Presidente nazionale dell’associazione Gianluca Mastrovito, l’ex Presidente nazionale Michele Zannini e il Presidente provinciale delle ACLI irpine Alfredo Cucciniello. Sono inoltre previsti i contributi e i saluti del Sindaco Gianluca Festa, del Consigliere regionale Maurizio Petracca, del Dirigente del De Sanctis Ing. Pietro Caterini, dei Presidenti dei GAL e dei rappresentanti delle Associazioni di categoria e dei Sindacati. Il Congresso di Avellino eleggerà anche il nuovo Consiglio che avrà il compito di guidare l’Associazione nel prossimo quadriennio, «colmando anche il vuoto causato dalla recente dolorosa scomparsa del Presidente Giovanni Perito, che fu tra i fondatori e gli animatori di ACLI TERRA sul territorio nazionale, regionale ed irpino in particolare», spiegano gli organizzatori.

IL CONGRESSO. Nei documenti precongressuali si spiegano gli obiettivi di questa assise. «Nel dibattito pubblico emerge spesso un’Italia incattivita, impaurita e rumorosa, che fa da contraltare a quella moltitudine di cittadini che ogni giorno lavora per il bene comune. Alla crisi ambientale, causata dai cambiamenti climatici e dal sovrasfruttamento delle risorse naturali e che pertanto richiede scelte radicali nelle produzioni e nei consumi, si sommano quella sociale, segnata da diseguaglianze insostenibili, e quella culturale, che vede messi a rischio diritti fondamentali e la nostra stessa democrazia. Ognuno di noi è pertanto chiamato a fare scelte chiare e coraggiose». Per questo, «anche attraverso l’impegno in agricoltura, le ACLI ribadiscono che è tempo di scelte e di decisioni, di esercitare a pieno il ruolo di corpo intermedio che unisce, ripara, accorcia le distanze, reagisce alla disintermediazione per saldare la centralità della persona e la tutela del suo ambiente di vita e lavoro, il progresso economico e la solidarietà, l’innovazione tecnologica e il diritto al lavoro, la lotta alla crisi climatica e la ricerca di una migliore qualità della vita». In questo scenario, «la scelta di un’ecologia integrale, per richiamare le parole di Papa Francesco, rappresenta una chiave importante con cui affrontare le sfide che ha davanti l’umanità e mobilitare anche le nuove generazioni. L’ecologia umana, la lotta all’illegalità. Le battaglie per i diritti, il coinvolgimento attivo dei cittadini, la riconversione ecologica dell’economia, devono essere al centro della riflessione e del percorso congressuale di ACLI TERRA».

GLI OBIETTIVI DI ACLI TERRA. Il Congresso consentirà di «rappresentare un’idea di crescita e di sviluppo in controtendenza e diversa da quella dominante; l’Italia ed il suo futuro sono indissolubilmente legati ai destini dell’Europa, ma ciò impone la capacità di custodire i tratti della nostra storia che racconta di conquiste civili e sociali, delle nostre identità e peculiarità territoriali, capaci custodi di genius loci, di generare senso e valore del made in Italy, frutto della creatività, competenza, cura del lavoro umano, delle piccole e medie imprese agricole, artigiane, manifatturiere che hanno conquistato il mondo. C’è un’Italia del buon cibo e di quell’agroalimentare che sa incontrare i bisogni profondi dei consumatori e dei cittadini, del turismo, dell’arte, della cultura, della bellezza, dell’innovazione intelligente». Per Acli Terra l’attività agricola «deve tenere insieme il lavoro buono e sostenibile, quello dei diritti, del benessere di vita e di qualità delle produzioni. È questa l’Italia alla quale anche il mondo agricolo della Campania guarda per il futuro, quella per cui il territorio e le comunità che lo abitano costituiscono una miniera di opportunità, il cui modello di sviluppo è compatibile con la salvaguardia di un capitale umano e sociale unico al mondo».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 72: balzo nelle 24 ore. In Campania: 899 casi e 3 morti

La Campania è zona bianca fino al 5 dicembre. Ma dal 6 ci vorrà il super green pass. Le regole

Infrastrutture digitali per spingere il ricambio generazionale nelle aziende agricole

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI