Donne da raccontare al castello di Morra: la storia di Isabella

Si presenta sabato 9 ottobre alle ore 18 a Morra De Sanctis il libro di Maria Rosaria Pagani: «Donne da raccontare - Isabella e le altre». L'iniziativa è promossa dalla Pro Loco

Continua l’autunno letterario morrese che, questa volta, vedrà il Castello Biondi Morra scenario nella presentazione del libro della professoressa Maria Rosaria Pagnani dal titolo “Donne da raccontare – Isabella e le altre” che si terrà sabato 9 ottobre 2021 alle ore 18.

Il castello di Morra De Sanctis

«Siamo orgogliosi di continuare a coltivare la vocazione culturale di Morra», ha affermato il Presidente della Pro Loco, Francesco Pennella. «Questo è il terzo incontro con un autore di un inedito che abbiamo proposto nel corso del 2021. Sia la storia di Morra sia il suo castello si prestano facilmente a fare da contorno ideale a questo tipo di manifestazioni e siamo felici di presentare un libro che parla di donne e, in particolare, di una donna molto importante della famiglia Morra: Isabella». Come ben si può capire, infatti, parte del nuovo scritto della professoressa Pagnani è dedicato proprio a Isabella Morra, sfortunata ed abilissima poetessa del ‘500, vissuta a Favale, l’odierna Valsinni, da molti considerata tra le antesignane del romanticismo e sicuramente tra le più raffinate scrittrici della sua epoca.

GLI INTERVENTI. Insieme all’autrice e al Presidente della Pro Loco di Morra De Sanctis e con il patrocinio dell’amministrazione comunale, interverranno anche il sindaco Vincenzo Di Sabato e il dottor Giuseppe Marra, storico e filologo. A moderare i lavori sarà il giornalista Jonatas Di Sabato.


LEGGI ANCHE:

Caleidoscopio dell’arte contemporanea in Germania, ad Avellino la mostra

L’Autonomia Differenziata rispunta nel Def, Controvento: il ddl minaccia in silenzio il Sud

Terza dose vaccino Covid-19 dai 60 anni in su. Circolare del Ministero

Positivi al coronavirus in Irpinia 9: l’elenco. In Campania: 318 casi e 3 morti

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI