Premio Chiara Giovani, Marica Iannuzzi porta in finale Teora

Svizzera di origini irpine, si è imposta nel premio letterario nazionale e transfrontaliero per ragazzi da 15 a 25 anni con il racconto 'C'era una volta'

È tra i finalisti del “Premio Chiara Giovani” la svizzera con origini irpine Marica Iannuzzi, iscritta all’AIRE di Teora. Nata a Gordola nel 1996, si è messa in evidenza nel premio letterario nazionale e transfrontaliero per ragazzi da 15 a 25 anni con il racconto “C’era una volta”, dedicato al tema della violenza subìta dalle donne. La vicenda è incentrata su una donna che «è tenuta prigioniera in casa dall’uomo di cui si è innamorata. Non si tratta di una principessa intrappolata che viene salvata dal principe azzurro, ma di una donna privata della sua libertà che si libera da sola. Una fiaba al contrario sull’incomprensibile violenza domestica che è oggi una realtà».

Premio Chiara Giovani 2021 | Premio Chiara

IL PREMIO. Il Premio Chiara Giovani 2021 è promosso dall’Associazione Amici di Piero Chiara con il contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio e il sostegno di diversi enti pubblici e privati tra cui Repubblica e Cantone Ticino, Fondazione AEM gruppo a2a, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e della Lombardia, era riservato a giovani di 15-25 anni, italiani e svizzero-italiani. I concorrenti sono stati invitati a produrre un racconto inedito sulla traccia “Libertà”. La Giuria ha dovuto scegliere tra 421 racconti. «Come già l’anno scorso la partecipazione era solo online e così sarà sempre», ricordano in una nota gli organizzatori. La Giuria Tecnica, presieduta da Maria Attanasio scrittrice, vincitrice Premio Chiara 2020, e composta da Michele Airoldi docente Liceo Cavalieri di Verbania, Andrea Bianchetti docente CPC Lugano e CPT Bellinzona, Cristina Boracchi dirigente Liceo Crespi Busto Arsizio, Davide Circello docente Liceo Lugano 1, Salvatore Consolo dirigente Liceo Classico Cairoli Varese, Marco Corso giornalista di Varesenews, Pier Paolo Pedrini docente STA Lugano e ricercatore, ha selezionato i 31 finalisti, che sono pubblicati in un volume. La Giuria dei Lettori, composta da 150 giurati italiani e ticinesi, riceverà il volume e con i suoi voti decreterà il vincitore e la classifica dei premiati.


LEGGI ANCHE:

Irpinia Madre Contemporanea, stasera Giuliana De Sio a Montaguto

Premio Strega 2021: la selezione della cinquina a Benevento

A Ponticelli nasce S’Arte, gonne artigianali con materiali di recupero

Laboratorio d’argilla al castello Ducale di Bisaccia domenica

La Campania è zona bianca. Dal 28 giugno stop mascherine all’aperto. Le regole

Positivi al coronavirus in Irpinia 7 in 24 ore. Al Moscati morto 72enne di Montemiletto. In Campania 110 casi e 2 morti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI