Infortuni sul lavoro in Irpinia, istituzioni unite sulle indagini

INTESA PER CONDIVIDERE E GESTIRE TEMPESTIVAMENTE LE NOTIZIE DI REATO. Sottoscritto questa mattina ad Avellino un Protocollo dalle Procure di Avellino e Benevento, dal Questore di Avellino e da: Carabinieri, Guardia di Finanza, Inail, Asl di Avellino, Ispettorato del Lavoro

Un cantiere

Istituzioni e forze dell’ordine condivideranno le notizie di reato relative agli infortuni sul lavoro in Irpinia, in particolare quelli più gravi o mortali. Le notizie di reato saranno condivise dalle Procure di Avellino e Benevento, Questore di Avellino, Carabinieri, Guardia di Finanza, Inail, Asl di Avellino, Ispettorato del Lavoro, Prevenzione e Servizio di Tutela della salute sugli ambienti di lavoro di Avellino e Benevento.

La sede dell’Asl ad Avellino

UN PROTOCOLLO D’INTESA PER CONDIVIDERE E GESTIRE AL MEGLIO TEMPESTIVAMENTE LE NOTIZIE DI REATO. «L’obiettivo è definire procedure omogenee sul territorio del circondario di competenza delle Procure della Repubblica presso il Tribunale di Avellino e di Benevento per gestire tutte le notizie di reato relative ad infortuni dai quali siano derivate lesioni gravi o gravissime o morte del lavoratore», si legge in una nota dell’Asl di Avellino, con cui si informa dell’iniziativa. In particolare, si intende «migliorare i flussi informativi sugli infortuni rendendoli più completi e tempestivi. I destinatari dei dati saranno i Dipartimenti di Prevenzione e Servizio di Tutela della salute sugli ambienti di lavoro di Avellino e Benevento. Il protocollo definisce le priorità per formalizzare le modalità di conduzione dell’indagine  e per assicurare una copertura omogenea su tutto il territorio di competenza». Fermo restando il ruolo delle diverse istituzioni coinvolte nel Protocollo, il tempestivo e completo scambio di informazioni faciliterà e snellirà l’attività di indagine ed eventualmente investigativa, consentendo di accertare tutti gli elementi decisivi a stabilire eventuali responsabilità e a perseguirle.

Il Palazzo di Giustizia di Avellino. All’ingresso Carabinieri e Polizia Municipale

LA FIRMA QUESTA MATTINA. Il Protocollo d’intesa sugli infortuni sul lavoro in Irpinia è stato sottoscritto questa mattina tra il Procuratore della Repubblica di Benevento, Aldo Policastro, il Procuratore della Repubblica di Avellino, Domenico Airoma, il Questore di Avellino, Mario Terrazzi, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Avellino, Col. Luigi Bramati, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Gennaro Ottaiano, il Direttore della Direzione Territoriale Inail Avellino-Benevento, Orazia Codirenzi, il Direttore Generale dell’Asl di Avellino, Maria Morgante, il Direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Avellino Antonio Zoina il Protocollo d’intesa per la gestione delle notizie di reato in materia di infortuni sul lavoro.

Procura della Repubblica di Benevento

«Si conferma da parte dell’Asl di Avellino, così come per tutte le altre istituzioni coinvolte, un alto livello di attenzione sul tema della salute sui luoghi di lavoro, al fine di prevenire  e reprimere qualunque condotta che possa mettere a rischio la vita dei lavoratori, impiegati sia in piccoli che in grandi interventi», si afferma nel comunicato diffuso dall’Asl di Avellino.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 3 in 24 ore. In Campania 31 casi e 4 morti: crollo dei test nei laboratori

Vaccinazioni Covid in Irpinia: 3.841 dosi (350.732 finora), 437 ad Avellino. I dati

Hirpinia Orsara Bovino alla Webuild. La Napoli Bari è interamente appaltata

La Campania è zona bianca. Dal 28 giugno stop mascherine all’aperto. Le regole

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI