Borsa Mediterranea del Turismo, Casucci: la Campania riparte dalla sicurezza

MODELLI DI TURISMO SOSTENIBILE IN CAMPANIA A CONFRONTO, WORKSHOP DELLA REGIONE. Sabato 19 luglio si inaugura la 24esima edizione della BMT alla Mostra d’Oltremare di Napoli alla presenza del ministro Massimo Garavaglia, del presidente dell’ENIT Giorgio Palmucci e dell’assessore al Turismo della Regione Campania con i vertici di ASTOI, FTO, FIAVET e Federalberghi. Il programma

Un colonnato del Foro di Pompei

Sabato 19 luglio si inaugura la 24esima edizione della BMT – Borsa Mediterranea del Turismo alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Fino al 20 giugno si svolgerà la prima fiera italiana ‘in presenza’ dopo la pandemia. Alle ore 11 è fissato il taglio del nastro, alla presenza del ministro del Turismo Massimo Garavaglia e il presidente dell’ENIT Giorgio Palmucci, l’assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci ed i vertici di ASTOI, FTO, FIAVET e Federalberghi. Sono accreditati per la partecipazione 486 espositori e 350 buyers, mentre si attendono 21.400 visitatori con 4 workshop programmati.

Felice Casucci, Assessore alla Semplificazione Amministrativa – Turismo della Regione Campania. È Professore ordinario di Diritto Privato Comparato presso l’Università degli Studi del Sannio (Bn), dove insegna “Diritto Doganale Europeo e Comparato”

CASUCCI: «LA CAMPANIA RIPARTE DAL TURISMO E DALLE FIERE». La Regione Campania sottolinea il significato di questa iniziativa in una fase decisiva per la ripartenza della mobilità, dell’economia e del turismo, spiega l’assessore al Turismo Felice Casucci. «La sicurezza sanitaria delle destinazioni turistiche campane è stato il grande obiettivo 2021 del Presidente De Luca. Non solo si è realizzato in tempi brevi nonostante il periodo non facile, ma ha rappresentato un modello a livello internazionale di cui ha beneficiato tutta la Campania». A questo proposito, Casucci ricorda che «lo spirito della ripartenza è affidato a una promozione territoriale più ampia: le isole del Golfo di Napoli, la Penisola Sorrentina, le Costiere Sorrentina, Amalfitana e Cilentana, ma anche le Zone Interne, che grazie alle loro grandi potenzialità sono in grado di offrire un nuovo linguaggio dell’accoglienza, nel senso del benessere e della sicurezza, che in tempi di pandemia non è cosa da poco». E poi, sottolinea l’assessore, «Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 sarà il paradigma della ripartenza turistica della Campania. Tutto quello che esprime il Piano Turismo 2021 sposa infatti la filosofia del modello Procida, il suo sistema di valori, la sua forza espressiva, basato sul rispetto delle persone, delle tradizioni e della cultura, per fare del turismo campano un’esperienza unica, irripetibile».

Procida Capitale della Cultura 2022

BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO A NAPOLI, IL PROGRAMMA. Da domani occuperanno gli spazi dell’area espositiva fra tour operator, enti del turismo, Regioni italiane, camere di commercio e consorzi, compagnie di crociera, catene alberghiere, compagnie aeree e società di servizi per il turismo. Gli organizzatori hanno annunciato 486 espositori e 350 i buyers della domanda nazionale ed internazionale, che incontreranno gli operatori dell’offerta Italia nei 4 workshop tematici organizzati nel corso dei tre giorni di lavori. Tutto nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza Covid.


Borsa Mediterranea del Turismo | Napoli 18 – 21 giugno 2021 – Scarica il programma | Per informazioni: https://www.bmtnapoli.com


MODELLI DI TURISMO SOSTENIBILE IN CAMPANIA A CONFRONTO. Nella giornata di sabato 19 giugno, alle ore 11, si svolgerà l’evento promosso dlla Regione Campania dal titolo: “La Campania riparte. Modelli di turismo a confronto”. L’iniziativa è dell’assessore al Turismo Felice Casucci, con il direttore alle Politiche culturali e Turismo Rosanna Romano, e il direttore dell’Agenzia Regionale del Turismo Luigi Raia.


Il programma

  • Felice Casucci, Assessore Regionale al Turismo. Progetto “Federica” dell’Università degli Studi di Napoli: Per-corsi, formazione per la gestione del turismo in Campania (Tania Melchionna).
  • Rosanna Romano, direttrice generale per le Politiche Culturali e il Turismo Regione Campania
    – La Cultura non Isola (Agostino Riitano, direttore di Procida Capitale Cultura 2022)
    – FAI: La Cultura della Natura (Michele Pontecorvo, presidente regionale);
    – La certezza dei sogni. Catacombe di Napoli (Enzo Porzio, progetto di comunità Catacombe di San Gennaro)
    – Cicloturismo: alla scoperta del territorio (Giuseppe Gallina, vicepresidente Audax Randonneur Italia);
    – Turismo e cooperazione: comunità e sviluppo locale (Mario Sicignano, Confcooperative
    Campania);
  • Luigi Raia, direttore generale Agenzia Regionale Turismo
    – Progetto Active: i Campi Flegrei in rete (Roberto Laringe, Federalberghi);
    – La competitività del Sistema Irpinia (Donatella Cagnazzo, presidente Fondazione Irpinia)
    – Cilento digitale: tra “Info-point” e “App” (Clemente Cammarota – Teresa Esposito)
    – Il Grand Tour delle eccellenze, dall’Alto Casertano al Matese (Franco Pepe – Claudia Orsino) • Enogastronomia: la qualità dell’ospitalità (Domizio Pigna, presidente D.A.Q. Sannio)

LEGGI ANCHE:

Imprese campane del turismo, dalla Regione contributi a fondo perduto fino a 200mila euro

Turismo in Campania, intesa Regione-Anci: fondi per gli itinerari

In Campania i positivi al Covid-19 sono 167 con 6 morti (3 nelle 48 ore). Le tabelle

La Campania è zona gialla fino al 20 giugno. Dal 21 fascia bianca e stop coprifuoco. Le regole

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI