Aurubis, siglato ad Avellino l’accordo integrativo. Fismic: nuova fase

Presso la sede di Confindustria hanno firmato l'intesa di secondo livello le rappresentanze aziendali e sindacali di Fismic-Confsal, Fim, Fiom, Uilm. Zaolino: «Pietra miliare per la ripresa industriale post Covid in Irpinia»

Siglato ad Avellino l’accordo integrativo per l’Aurubis di Pianodardine tra direzione aziendale e sindacati presso la sede di Confindustria.

Giuseppe Zaolino, Segretario della Fismic di Avellino

«Le Segreterie provinciali di Fismic/ Confsal, di Fim-Fiom-Uilm, le RSU e la Direzione Aziendale, hanno raggiunto dopo oltre un anno d’incontri e scontri un accordo di secondo livello che apre una nuova fase in una delle fabbriche storiche della nostra provincia», riferisce in una nota Giuseppe Zaolino.«Ancora una volta tocca alla Aurubis aprire la stagione contrattuale di secondo livello», dichiara il segretario provinciale della Fismic. «Da oltre 40 anni questa azienda orienta con le sue decisioni e scelte industriali la politica sindacale in Irpinia». Zaolino ricorda il peso – per fatturato realizzato e indotto attivo sul territorio – della multinazionale tedesca Aurubus in provincia di Avellino, dove da tempo ha rilevato la Metal Rame, che operava dal 1977 attraverso le varie fasi della sua storia. «Dobbiamo molto del successo di questa vertenza al lavoro svolto in fabbrica dalle RSU con in testa il nostro delegato Ciro Brosca», sottolinea Zaolino, che ora guarda alle prospettive.

Lavorati in rame alla Aurubis

«Nei prossimi tre anni saranno effettuati investimenti importanti in tecnologia e processo che miglioreranno l’ambiente è la sicurezza rendendo meno pesante il lavoro degli operai», spiega. In questo contesto, «la proprietà tedesca potrà ulteriormente valorizzare la fabbrica Irpina che dopo una fase di conflittualità ha dimostrato professionalità e impegno», conclude, aggiungendo che «l’Irpinia del dopo Covid inizia da questa buona notizia».


LEGGI ANCHE:

L’Italia riprende a crescere, Commercialisti: +8,9% nel 2021-22

Orsara Bovino, alla Webuild la tratta ferroviaria chiave della Napoli Bari

Alta capacità Napoli-Bari, cantieri tutti operativi a fine anno

Positivi al coronavirus in Irpinia 10 in 24 ore: l’elenco. In Campania 167 casi e 6 morti

Vaccinazioni Covid in Irpinia: 6.113 dosi, 328.213 finora: immunizzato un iscritto su 3. I dati

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI