Alta capacità Napoli-Bari, cantieri tutti operativi a fine anno

INCONTRO A PALAZZO SANTA LUCIA CON LE RAPPRESENTANZE DELLA WEBUILD E DELLA RFI: 6MILA POSTI DI LAVORO PER REALIZZARE LA NUOVA INFRASTRUTTURA PIÙ GRANDE DEL MEZZOGIORNO. Il Presidente Vincenzo De Luca ha tenuto un briefing sui lavori relativi alla linea ferroviaria che collegherà Tirreno e Adriatico

I cantieri della Alta capacità Napoli-Bari saranno tutti operativi entro la fine dell’anno. Saranno al lavoro circa 6mila addetti per costruire la linea ferroviaria che unità Tirreno e Adriatico lungo il Corridoio commerciale paneuropeo VIII. è quanto è emerso presso la sede della Regione Campania, dove le rappresentanze della Webuild e della Rfi sono state ricevute dal Presidente Vincenzo De Luca per fare il punto sullo stato di attuazione dei cantieri della Alta capacità Napoli-Bari. Sono intervenuti l’Amministratore delegato di Webuild Pietro Salini e l’Amministratore delegato di RFI (Rete Ferrovaria Italiana) Vera Fiorani. Al termine dell’incontro, nella Sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia, si è tenuto un punto stampa con la partecipazione del Delegato ai Trasporti, Luca Cascone e Roberto Pagone, commissario straordinario per la realizzazione della ferrovia ad alta capacità Napoli-Bari.

Un treno Frecciarossa, simbolo dell’alta velocità ferroviaria

UN PROGETTO DA 6 MILIARDI DI EURO PER RENDERE COMPETITIVO NEL MEDITERRANEO, IN EUROPA E NEL CONTESTO EURO ASIATICO IL MEZZOGIORNO. L’occasione dell’avvio imminente dei cantieri è servita per presentare il progetto della infrastruttura, anche attraverso slides, sottolineando l’impatto economico e occupazionale che oggi l’opera produrrà sul tessuto sociale della Campania. Il commissario straordinario Pagone ha fornito, in particolare, alcune cifre sull’indotto dell’opera. Con 6mila addetti impegnati saranno 1.200 le imprese coinvolte. Pagone ha confermato che tutti i lotti finanziati saranno operativi a gennaio, mentre entro luglio saranno attivi gli ultimi due non ancora a regime. Centrale la funzione che avrà la stazione di alta velocità ad Afragola e le opere di supporto locale, come la Potenza-Foggia. Pietro Salini ha ricordato i successi internazionali di Webuild, rivendicando la mentalità vincente del suo Gruppo, misurato dalla ricostruzione in tempi veloci del Ponte San Giorgio di Genova.

Alta capacità Napoli-Bari, cantieri tutti operativi a fine anno. Briefing alla Regione Campania con Webuild e Rfi

DE LUCA: IL MEZZOGIORNO DEVE SFRUTTARE LA CHANCES DEGLI INVESTIMENTI STRAORDINARI PER COLMARE IL DIVARIO CON IL CENTRONORD. Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, non ha nascosto la soddisfazione per la puntualità con cui la realizzazione della Napoli Bari scandisce i suoi progressi, sottolineando l’importanza decisiva anche dell’altra linea di alta velocità programmata, la Salerno Reggio Calabria. De Luca ha spiegato che il Mezzogiorno dovrà dare prova di efficienza e determinazione nella gestione delle risorse straordinarie in arrivo con il Piano di Resilienza dopo la crisi pandemica, ma ha indicato nella burocrazia un possibile insidioso avversario. Tuttavia, ricordando la proposta di legge che la Campania ha avanzato per semplificare gli appalti, ha esortato ad avere fiducia nella possibilità di un riscatto economico e occupazionale: «Possiamo creare futuro e lavoro se sapremo dare il meglio con le capacità e le competenze che abbiamo».


LEGGI ANCHE:

L’Alta Velocità/Capacità Napoli-Bari ha il primo ponte

In Campania i positivi al Covid-19 sono 284 casi (su pochi tamponi) con 15 morti

La Campania è zona gialla fino al 6 giugno. Da martedì ristoranti e bar aperti all’interno. Le regole

Vaccinazione Covid dai 40 anni in su: in Campania via alle prenotazioni. Il link

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI