‘La crisi della giustizia tra pandemia e Recovery Fund’, seminario dei Rotary ‘Goleto’ e ‘Avellino’

Venerdì 14 maggio alle 16.30 la diretta online promossa dai Club Hirpinia Goleto di Sant'Angelo dei Lombardi e di Avellino. Parteciperà il Procuratore della Repubblica di Avellino Domenico Airoma

“La crisi della giustizia tra pandemia e Recovery Fund” è il tema del seminario online promosso dai Club Hirpinia Goleto di Sant’Angelo dei Lombardi e di Avellino. Il confronto è in programma per venerdì 14 maggio, alle 16.30 in modalità telematica, su piattaforma zoom, nonché con diretta YouTube su canali digitali.

Domenico Airoma, Procuratore della Repubblica di Avellino

I circoli Rotary di Sant’Angelo dei Lombardi ‘Hirpinia Goleto’ e di Avellino intendono promuovere un approfondimento su aspetti salienti dello stato della giustizia, e sulle sue prospettive e riflessi anche economici sul contesto sociale. I relatori affronteranno le tematiche sostanziali e processuali sia del diritto civile che penale, cercando di cogliere gli elementi salienti della crisi degli istituti e delle tutele, già emersi negli ultimi anni ma ulteriormente aggravatisi per effetto della pandemia da Covid-19, nonché delle possibili soluzioni sistemiche che potranno essere messe in campo anche grazie ai fondi del Recovery Fund e dei necessari mutamenti strutturali che essi potranno comportare, e dei possibili effetti economici.

Raffaele Capasso

RAFFAELE CAPASSO: «DECISIVA LA SFIDA SULLE RIFORME IN VISTA DELL’USCITA DAL TUNNEL DELL’EMERGENZA SANITARIA». “L’evoluzione e crescita di una società, si misura dai servizi essenziali offerti e dalla loro funzionalità e tra essi i fondamentali quali la scuola, la sanità e la giustizia. La pandemia ha messo in luce le difficoltà in cui già si trovavano questi settori pilastri del nostro vivere civile e welfare” così il presidente del Rotary Club Hirpinia- Goleto di Sant’Angelo dei Lombardi Raffaele Capasso, che presenta l’iniziativa del Club altirpino. “Mentre oggi il vaccino apre speranze di uscita dal tunnel emergenziale e si profila la possibilità di nuove politiche di bilancio, grazie ai fondi del Recovery Fund, è doveroso ragionare non solo sulle problematiche, ma anche sulle possibili riforme che possano modernizzare i servizi ed offrire risposte in termini di efficienza ed efficacia alle domande della società civile. Scongiurare la crisi della giustizia, intervenendo per per tempo, è un dovere prima che un problema da risolvere”.


Il programma
Il logo del Rotary Club di Sant’Angelo dei Lombardi

Parleranno delle problematiche afferenti ai diritti sostanziali e processuali: il prof. Carlo Longobardo, Diritto Penale (Un. Studi Napoli – Federico II) sulla “Responsabilità penale ed esimenti al tempo della pandemia”; Settimio Di Salvo, già docente dell’ Istit. Diritto Romano (Un. Studi Napoli – Federico II), che relazionerà su “I Diritti dei privati, limiti e nuovi orizzonti”; Giuseppe Olivieri- già doc. Proc. Civile (Un. Studi Napoli – Federico II) che interverrà su “Il processo civile, patologie e prospettive, tutele ed opportunità”; Domenico Airoma – Procuratore della Repubblica Avellino che relazionerà su “La giustizia penale, criticità e soluzioni”. L’incontro su ‘La crisi della giustizia tra pandemia e Recovery Fund’ sarà aperto dai saluti del prof. Massimo Franco, Governatore del Rotary Distretto 2100, da avv. Antonio Barra Presidente C.O.A. di Avellino, dott. Francesco Tedesco Presidente O.D.C.E.C. di Avellino, Presidente Camera Penale Irpina. Il webinar è patrocinato oltre che dai Club Irpini, anche dagli ordini Professionali con la concessione dei crediti formativi. Al termine delle relazioni sarà dato spazio ad una interlocuzione diretta dei relatori con i quesiti, le questioni e domande che i colleghi potranno proporre attraverso modalità telematica; la partecipazione degli utenti verrà registrata con modulo google con firma iniziale e finale.


LEGGI ANCHE:

Pfizer e Moderna in Campania, l’Unità di crisi: seconda dose a 30 giorni

Collegare l’Area di San Mango con la Stazione Hirpinia: il progetto

Positivi al coronavirus in Irpinia 66: l’elenco. Morto 64enne di Avellino. In Campania: 1.127 casi e 30 morti

La Campania è zona gialla fino al 16 maggio. Le regole

Vaccinazione Covid dai 50 anni in su: in Campania prenotazioni in corso. Il link

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI