Musei e siti culturali irpini, altri 5 Comuni nella Rete della Campania

SI ALLARGA LA BASE DI PARTECIPAZIONE IN PROVINCIA DI AVELLINO. Presso la sede della Scabec firmata l'intesa dai sindaci di Mirabella Eclano, Montella, Summonte, Grottaminarda e Torella dei Lombardi. Il consigliere regionale Petracca: opportunità per i progetti di valorizzazione degli enti locali

I Musei e i siti culturali irpini di 5 Comuni entrano nel circuito di valorizzazione e promozione a regia regionale della Campania. Hanno siglato questa mattina la loro adesione alla Rete di valorizzazione dei musei e dei siti culturali irpini, nell’ambito del Piano Strategico per la Cultura ed i Beni Culturali della Campania, i Comuni di Mirabella Eclano, Montella, Summonte, Grottaminarda e Torella dei Lombardi. Lo rende noto un comunicato del consigliere regionale Maurizio Petracca, presente alla firma, presso la sede di Scabec, società in house della Regione Campania costituita per «la promozione del patrimonio culturale campano».

Musei e i siti culturali irpini, altri 5 Comuni nella Rete della Campania: Mirabella Eclano, Montella, Summonte, Grottaminarda e Torella dei Lombardi

Erano presenti: Antonio Bottiglieri, presidente di Scabec; Maurizio Petracca, consigliere regionale. Con loro, hanno partecipato i sindaci: Giancarlo Ruggiero (Mirabella Eclano) con l’assessore Raffaella D’Ambrosio; Rino Buonopane (Montella); Pasquale Giuditta (Summonte); Angelo Cobino (Grottaminarda) con l’assessore Virginia Pascucci; Amado Delli Gatti (Torella dei Lombardi).

SI ALLARGA LA BASE DI PARTECIPAZIONE IN PROVINCIA DI AVELLINO. Per l’Irpinia queste adesioni si aggiungono a quelle della Provincia di Avellino, del Comune di Ariano Irpino, di Avella, Bisaccia, Carife, Conza della Campania, Lauro, Lacedonia, Sant’Angelo dei Lombardi, dell’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi, dell’Arciconfraternita del SS Sacramento di Montella, dell’Abbazia di Montevergine, del complesso di San Francesco a Folloni di Montella e del Consorzio universitario Cirpu.

PETRACCA: L’IRPINIA ENTRA AUTOREVOLMENTE NEL CIRCUITO CULTURALE DELLA CAMPANIA. «Ho seguito personalmente le adesioni delle amministrazioni comunali di Mirabella Eclano, Montella, Summonte, Grottaminarda e Torella dei Lombardi nell’ambito del piano strategico per la valorizzazione dei beni culturali campani. Con la loro presenza il territorio irpino è rappresentato in maniera più esaustiva ed organica. La loro adesione aggiunge molto in termini di qualità e di varietà dell’offerta culturale complessivamente intesa, contribuendo a restituire un’immagine varia ed articolata della nostra regione, ancor più attrattiva, perciò, in termini turistici», dichiara il consigliere regionale Maurizio Petracca. «Le adesioni di oggi rappresentano il primo step, la condizione imprescindibile per poter immaginare un programma di azioni e di progettualità in grado di valorizzare e promuovere i nostri beni e le nostre attività culturali attraverso la creazione di una rete che nasca dalla coesione territoriale che saremo in grado di attivare e dalla capacità di ideare modalità di fruizione del nostro patrimonio culturale innovative e coerenti con le specificità del nostro contesto territoriale». Il consigliere regionale conclude sottolineando che «ora sta ai livelli territoriali sfruttare queste opportunità, che inevitabilmente si traducono in risorse, presentando progetti e proposte che siano operativi e centrati sulle reali esigenze dei nostri territori».


LEGGI ANCHE:

Turismo nelle isole del Golfo di Napoli e Costiere Covid free

A Carditello la centrale di monitoraggio ambientale della Campania

La Campania è zona gialla fino al 16 maggio. Le regole

Positivi al coronavirus in Irpinia 72: l’elenco. Al Moscati 4 morti in 24 ore. In Campania: 1.233 casi e 10 morti

Smart card vaccinali Covid-19 in distribuzione in Irpinia presso i Comuni

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI