Festa della mamma nel Reparto di Ginecologia al Vanvitelli di Napoli

Le Neo mamme riceveranno regalo da chi ha già partorito e conosciuto il Punto nascita della Clinica Ginecologica che, in controtendenza nazionale, registra un aumento di bebè

Festa della mamma nel Reparto di Ginecologia al Vanvitelli di Napoli. «Le neo mamme riceveranno regalo da chi ha già partorito e conosciuto il Punto nascita della Clinica Ginecologica che, in controtendenza nazionale, registra un aumento di bebè», fa sapere l’Azienda Ospedaliera Universitaria. L’iniziativa, in programma domenica 9 maggio alle ore 10.15, «assume un significato importante se si pensa che le statistiche relative alle nascite nel Policlinico, in controtendenza nazionale, riportano un lieve aumento». Ogni regalo, grazie al prezioso supporto delle ostetriche, sarà corredato da una dedica che verrà pubblicata sul sito dedicato “http://www.saromammasenzadolore.it/” presente come link sul sito istituzionale del Policlinico.

Festa della mamma nel Reparto di Ginecologia al Vanvitelli di Napoli. La locandina

AUMENTANO LE NASCITE: I DATI. Confrontando i numeri dei primi quattro mesi dell’anno in corso e del precedente si registra un aumento del 15%: è «un dato che rispecchia la qualità assistenziale, e la capacità d’accoglienza, offerta dalla Clinica Ginecologica (diretta dal professore Nicola Colacurci)», scrive la Direzione del Vanvitelli. «In Italia si registra un -3,8% di nuovi arrivi rispetto al 2019», si sottolinea. E ancora: «In Campania, per quanto riguarda il tasso di fecondità totale (Tft), cioè il numero medio di figli per donna, oscilla da un minimo riscontrato nella provincia di Avellino di 1,13 a un massimo registrato a Napoli di 1,37, passando per Benevento che si attesta a 1,21. L’età media al parto ha raggiunto i 32,2 anni (+0,1 sul 2019), un parametro che segna regolari incrementi da molto tempo (30,8 nel 2003 e 31,1 nel 2008)».

LA DONNA AL CENTRO DELLA ASSISTENZA E DELLA CURA SANITARIA E OSPEDALIERA. La Clinica Ginecologia ed Ostetricia dell’AOU Vanvitelli spiega che «fin dall’inizio della sua attività ha posto al centro la donna con i suoi bisogni, paure, desideri, cercando di esserle vicina in tutto il percorso riproduttivo: dalla ricerca della gravidanza, mediante un centro PMA di alta specializzazione, alla gestione della gravidanza (basso, medio ed alto rischio), all’assistenza al travaglio, fornendo tutti i presidi necessari per il controllo del dolore. Facciamo riferimento al parto attivo, alla partoanalgesia e a quello in acqua». A questo, «si aggiunge il Pronto Soccorso Ostetrico, classificato come centro di III livello, che costituisce quindi un punto di riferimento sia per la Ginecologia sia per l’Ostetricia».


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 1.382 con 43 morti (21 in 48 ore)

Radioterapia oncologica al Vanvitelli di Napoli, nuova dotazione tecnologica

Ambulatorio post Covid-19 per i bambini al Vanvitelli di Napoli

La Campania è zona gialla fino al 9 maggio. Le regole

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI